Ancora un imperdibile appuntamento con la musica classica all’Accademia Malibran di Altidona, anche stavolta in collaborazione con Admo Colline Fermane. Si tratta del terzo appuntamento dell’anno nel quale il protagonista, il pianista Flavio Tozzi, è un giovanissimo talento, giovane come i donatori ai quali l’associazione si rivolge nella sua attività di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo.
La musica diventerà ancora una volta il veicolo di un messaggio profondo, capace di stimolare le coscienze ed educare i giovani alla cultura del dono, affinché possa trasformarsi in azione concreta.
Si tratta di un evento particolarmente interessante perché ad esibirsi al pianoforte, si diceva, sarà il pianista tarantino Flavio Tozzi, straordinario talento di soli 17 anni al quale l’Accademia Malibran assegnerà la borsa di Studio Giacomo Nicolai 2023, gentilmente donata dall’avvocato Erminia Fidanza e dal signor Stefano Nicolai in ricordo del loro figlio Giacomo prematuramente scomparso.
«Tozzi, giovanissimo virtuoso, ricco di una tecnica brillante, vanta già – specificano dall’Admo – un curriculum considerevole che lo colloca tra le più brillanti giovani promesse del pianismo italiano, oltre ad essere già pianista nell’organico dell’Orchestra giovanile della Magna Grecia. Ha partecipato a numerosi concorsi, come il Concorso Nazionale G. Paisiello, conquistando il primo premio, poi al First international musical competition” D. Savino (primo premio 2017 e 2018) ed al Pietro Argento Competition (2017). È stato vincitore del primo premio assoluto sia al concorso internazionale Musica Mundi sia al concorso internazionale “Mediterraneo” nelle edizioni del 2018 e 2019. Nel 2019 ha vinto il primo premio al 19esimo Concorso Internazionale per giovani musicisti – Lams Matera e all’11esimo concorso musicale internazionale A.Gi.Mus – Francavilla Fontana nel 2019 e nel 2020. Nel 2021 ha vinto ancor il primo premio nel concorso internazionale SilkWay di Artnet Russia (Russia-Cina-Italia).
All’accademia Malibran Tozzi si esibirà in un recital pianistico con un programma complesso ed intenso intitolato “Bach und Liszt”, di Bach eseguirà Keyboard partita n 1 in B-flat major Bwv 825, di Liszt Études d’exécution transcendante d’après Paganini, S 141. Un altro giovane talento che ben si inserisce in un cartellone concertistico di grande livello come quello dei Concerti Oro dell’Accademia Malibran. Al termine del concerto l’avvocato Erminia Fidanza e il signor Stefano Nicolai consegneranno la Borsa di Studio a Flavio Tozzi».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati