Come di consueto la scuola secondaria Fracassetti-Capodarco ha allestito, lunedì 5 giugno, al termine dell’anno scolastico, il concerto finale realizzato da docenti e dagli alunni dell’indirizzo musicale. La musica popolare è stato il tema su cui ci si è cimentati, dal titolo “ La voce dei popoli“. Si sono curati i vari aspetti che vanno dall’ascolto al canto, dalla danza all’inno, dando ad ognuno la possibilità di esprimere le proprie peculiarità. I ragazzi della Secondaria, che durante l’anno scolastico hanno seguito le lezioni pomeridiane di strumento, hanno potuto esibirsi, manifestando le loro competenze e la loro bravura in un’atmosfera che sapeva di speciale e che ha avuto il prestigio di unire e di stregare tutti: allievi, insegnanti, genitori e territorio.
«Insieme agli strumentisti – sottolineano dalla scuola – a collaborare all’esecuzione musicale va valutato il lavoro dei tenaci e appassionati direttori d’orchestra, che sono individuabili nelle persone e nelle professionalità degli insegnanti di strumento della scuola: Roberta Di Rosa, Andrea Strappa, Giovanni Damiani e Luigi Colucci. Un accento particolare va posto all’esecuzione dell’alunna Lucia Properzi che ha eseguito magistralmente brani, adattati e arrangiati dal professor Andrea Strappa, come “Vicini, troppo vicini” di C. D’Avena. La ragazza rappresenterà l’Isc Fracassetti in occasione di “Voci nel silenzio”, uno spettacolo di beneficenza e sensibilizzazione verso l’autismo e la disabilità. Quest’ anno si svolgerà a Villa Vitali con il patrocinio del Comune di Fermo e la Regione Marche, il 30 luglio alle 21. Sicuramente questo dimostra quanto possa essere semplice creare nell’ambiente scuola un progetto difficile come l’integrazione».
L’atmosfera corale e aggregante è stata rafforzata dalla presenza del coro della scuola, composto dai docenti e dal personale di tutto l’Isc, diretto in modo impeccabile dalla professoressa Gloria Strappa. Iniziativa che risulta essere un esperimento avviato all’inizio di questo anno scolastico e che ha portato grandi soddisfazioni fin dalle prime esibizioni.
Un momento veramente forte e coinvolgente si è vissuto con l’intonazione dell’inno d’Italia, il “canto degli italiani“, un canto che esalta i sentimenti comuni di un popolo, di una comunità di persone, legate da valori condivisi. Proprio su questa linea è stata inserita nella scaletta la presentazione del nuovo Inno della Contrada di Capodarco, scritto e musicato dagli alunni e dagli insegnanti della scuola. «Nei due concerti, allestiti in orari diversi per andare incontro alle esigenze dell’utenza, la scuola secondaria Fracassetti – concludono – ha confermato la sua consueta natura di essere una preziosa molteplicità all’interno di un unicum corale, unanime e collettivo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati