
PORTO SAN GIORGIO – Dopo aver lasciato Numana, Marco Rossato e Igor Macera, due ragazzi disabili in carrozzina, oggi giungeranno al Marina a bordo della barca accessibile “Tornavento” per un’altra tappa del Giro di Italia in barca a vela 2023 “Navigare oltre i limiti”.
Partiti ad inizio mese dall’arsenale di Venezia Marco, dell’associazione i Timonieri Sbandati, insieme a Macera effettueranno ben 26 tappe in altrettanti porti turistici per sensibilizzare giovani, diportisti, istituzioni sull’accessibilità per tutti alle strutture del diporto nautico e sulla tutela dell’ambiente. Durante i trasferimenti a bordo dell’imbarcazione Tornavento saranno imbarcate persone con disabilità che sono attive nel mondo dello sport della vela per tutti.
Marco Rossato è stato il primo ragazzo con disabilità ad effettuare, nel 2018, il Giro di Italia in barca a vela in solitaria a bordo del trimarano “Fox Lady”. Torna, dopo la sosta del 2018, alla base nautica Liberi nel Vento, associazione affiliata alla Federazione Italiana Vela che promuove lo sport della vela anche a persone con disabilità, per ritrovare vecchi amici e promuovere le finalità dell’iniziativa 2023 “Navigare oltre i limiti”. Domenica invece, domenica 11 giugno, alle ore 10.30 alla base nautica Liberi nel Vento si svolgerà una conferenza stampa dove i due navitagori incontreranno atleti e rappresentanti della Liberi nel Vento, della Lega Navale di Porto San Giorgio e di tante realtà associative che si occupano di disabilità ed ambiente del comprensorio fermano. Parleranno delle bellissime finalità ed iniziative del Giro in barca vela 2023.
E non finisce qui perché Rossato ha un altro importante in obiettivo per il futuro: dopo essere stato il primo ragazzo disabile in carrozzina ad effettuare, nel 2018, il Giro di Italia in barca a vela in solitaria, il Giro a vela 2023 servirà anche come messa a punto di diverse pratiche ed attività a bordo, per lanciarsi nella fantastica avventura di essere il primo velista in carrozzina ad effettuare la traversata dell’Oceano Atlantico in solitario che ha in obbiettivo nel 2025.
Fotogallery



Nelle foto, i due protagonisti all’Arsenale di Venezia brindano alla partenza del Giro di Italia in barca a vela 2023, a seguire a bordo della Tornavento, un dettaglio sulla stessa imbarcazione ed infine un momento di incontro con gli studenti per le tappe a scandire il giro della Penisola
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati