È stato istituto, presso la sede Confartigianato di piazzale Rodolfo Tambroni Armaroli, a Macerata, il Welf@re Point di Ancos (associazione nazionale comunità sociali e sportive). Si tratta di uno sportello che offre un servizio alle persone nell’orientarle efficacemente nell’ampio ventaglio di normative, agevolazioni, sportelli e servizi, pubblici e privati, troppo spesso sconosciuti, frammentati e di difficile accesso.
L’iniziativa, a carattere nazionale, è sostenuta dal ministero del lavoro e delle politiche sociali e cofinanziata con la raccolta Ancos del 5X1000. Lo sportello sociale è attivo a Macerata dal mese di giugno, con dei punti nelle sedi Confartigianato di Ascoli Piceno e Fermo.
Ad animare i Welf@re Point che si sono ramificati in tutto il territorio, ci sono nuove figure di volontari, i Welf@re specialist, appositamente formati, che accolgono i lavoratori, i pensionati e le famiglie che necessitano di servizi (dal fiscale al previdenziale, dall’orientamento alla formazione, dall’assistenza sociosanitaria all’accesso alle agevolazioni per le categorie svantaggiate, dall’uso sociale e culturale del tempo libero alla lotta alle solitudini), fungendo da anello di raccordo fra le diverse soluzioni, on line e non, ed offrendo un punto di accesso unificato per molti interventi e un’informazione completa su tutte le opportunità di cui potrebbero fruire.
Nel point è utilizzabile il Welf@re Hub, piattaforma web di sintesi e accesso alle reti locali di servizi di welfare, pubbliche e private, innovativa e per ora unica nel panorama troppo frastagliato delle informazioni on line. Su tale piattaforma, Ancos individua e presenta i servizi di welfare e di promozione sociale più vicini alla domanda ricevuta, per la realizzazione di una rete di collaborazione e sinergia tra attori pubblici e privati del welfare.
Confartigianato Persone già risponde a molti fabbisogni in modo puntuale e professionale, quale il Caf, il patronato Inapa, l’associazione dei pensionati Anap, in sinergia con le istituzioni, in convenzione con i vari enti pubblici e privati e – ovviamente – congiuntamente a tutto il mondo Confartigianato Imprese. In tutto questo sistema, L’Ancos, con la sua rete di comitati locali e più di 20 anni di storia, vuole contribuire ad avvicinare le comunità anche a tutto il mondo del terzo settore, ponendosi essa stessa come ente no profit e come rete di rapporti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati