Viale dei Pini, lungomare, mercato coperto: Salvatelli svela la “città che verrà”

PORTO SAN GIORGIO - Cantieri chiusi, altri da aprire, altri ancora avviati. L’assessore ai lavori pubblici e viabilità, Lauro Salvatelli, traccia un primo bilancio dell’attività svolta in questi dodici mesi dalla sua nomina e indica le priorità sulle quali si muoverà l’Amministrazione comunale nell’immediato futuro per quanto riguarda il suo settore.

di Sandro Renzi

Cantieri chiusi, altri da aprire, altri ancora avviati. L’assessore ai lavori pubblici e viabilità, Lauro Salvatelli, traccia un primo bilancio dell’attività svolta in questi dodici mesi dalla sua nomina e indica le priorità sulle quali si muoverà l’Amministrazione comunale nell’immediato futuro per quanto riguarda il suo settore. Un excursus, in sostanza, del programma dei lavori pubblici.

FONDI PNRR

La città sta cambiando gradualmente passo e lo fa anzitutto con due interventi resi possibili grazie ai fondi del Pnrr intercettati dalla passata giunta Loira. Notizia di oggi l’approdo in giunta tra qualche giorno del progetto esecutivo per l’immobile che ospita il Gruppo famiglia in via delle Regioni, oltre ad alcuni mini alloggi di proprietà comunale. Un restyling totale grazie al milione di euro del Pnrr che punta a migliorare la struttura soprattutto dal punto di vista energetico.

Mentre come preannunciato in conferenza stampa venerdì scorso, l’esecutivo per la riqualificazione del tratto sud del lungomare (spesa prevista oltre 3.000.000 di euro) è “in viaggio” destinazione Provincia di Fermo, dove sarà la Sua ad imbastire la gara d’appalto.

CIMITERO

Sul fronte “cimitero” non mancano le novità. Sono decine le richieste di loculi che arrivano agli uffici comunali ogni anno. Se per 72 loculi i lavori sono pressoché conclusi, si è già avviata la progettazione per altri 700. «Oltre a ciò è prevista la sistemazione delle zone circostante -spiega Salvatelli- creeremo un collegamento tra i due lotti mediante un muro fiorito». Presto verrà anche pubblicato il bando per due nuove cappelline.

VIABILITA’

Conclusa l’asfaltatura in piazza D’Annunzio ora occhi puntati su viale dei Pini. La sistemazione della strada nel tratto compreso tra via Genova e via Castelfidardo è una priorità dell’assessore. «Buona parte dei 375 mila euro di oneri di urbanizzazione incassati dal Comune verrà utilizzata per sistemare il viale, asfaltare la strada e metterla in sicurezza. Il problema più grosso è rappresentato proprio dalle radici che ne compromettono la sicurezza stessa.

Per tale motivo abbiamo deciso di affidarci ad un esperto botanico che condurrà una indagine accurata sui pini ed all’esito della quale decideremo cosa fare per tutelare il patrimonio arboreo e l’incolumità tanto dei pedoni quanto degli automobilisti» spiega ancora Salvatelli che aggiunge «dispiace aver ereditato una situazione simile. In dieci anni poco o niente è stato fatto per viale dei Pini». Conclusa invece una prima tranche di interventi per abbattere le barriere architettoniche in alcuni marciapiedi del centro.

PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Mentre la querelle giudiziaria segue il suo corso al Tar e sembra prospettarsi un affidamento alla Sgds Multiservizi del settore legato alla pubblica illuminazione, si è proceduto alla sostituzione dei corpi illuminanti presenti in tutti i sottopassi con lampade a Led. Stesso discorso per le piazze. Le prime ad essere state interessate sono state piazza Bambinopoli e piazza del Marinaio. Gradualmente l’intervento interesserà tutti gli spazi pubblici: obiettivo ridurre i consumi e quindi risparmiare. Cosa che è stata possibile semplicemente posticipando di un pò l’accensione delle luci e anticipando il loro spegnimento nel periodo invernale. «Questa operazione ha consentito al Comune di risparmiare circa 50mila euro» ricorda ancora l’assessore. E sempre su questo fronte si inserisce la nuova illuminazione al palaSavelli

MERCATO COPERTO

Il progetto esecutivo di riqualificazione dell’immobile è stato approvato dalla giunta. I lavori, tuttavia, inizieranno a settembre e si procederà per stralci in funzione delle risorse che saranno intercettate. Il primo cantiere, dunque, riguarderà l’ingresso sud. «Abbiamo recepito le istanze degli operatori commerciali e per non creare disagi durante la stagione estiva abbiamo deciso di partire a settembre» annuncia ancora l’assessore.

SCUOLE

Massima attenzione anche per gli edifici scolastici. Nuovi infissi alla media Nardi per una spesa di 100mla euro, che si aggiungono alle risorse che sono state indirizzate all’acquisto dei ventilatori per il ricircolo e la sanificazione dell’area installati sempre nel plesso nord.

IMPIANTI SPORTIVI

Riaprirà in vista della stagione dei tornei all’aperto anche l’Arena Europa. Ripristinata pure la funzionalità degli spogliatoi. Alla scuola Nardi verranno invece investiti 10 mila euro per potenziare le protezioni antiurto. Tra le opere più importanti già concluse sicuramente la sostituzione della copertura al campo della Mandolesi per una spesa di circa 80 mila euro. Oltre a questo altri interventi che hanno puntato alla messa in sicurezza dei luoghi per chi quotidianamente frequenta tali strutture.

ARREDO URBANO

E’ uno dei punti che stanno maggiormente a cuore all’assessore Salvatelli. «Abbiamo cercato di riqualificare il centro della città attraverso una pulizia più accorta e puntuale -dice Salvatelli- ci siamo concentrati su piazza del Teatro e piazza San Giorgio, sulla scalinata della cattedrale e abbiamo ripulito la torre dell’orologio. Interventi che dovremo programmare con una certa cadenza».

SCOGLIERE

Investiti oltre 100 mila euro nel rinfoltimento delle scogliere. Lavori che proseguiranno dopo l’estate per mettere in sicurezza la spiaggia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti