di Giorgio Fedeli
Nottata di lavoro e di soccorsi senza sosta, quella appena trascorsa, per i vigili del fuoco e i sanitari del 118 nel Fermano. Un’auto a fuoco a Sant’Elpidio a Mare, un principio di incendio in un appartamento a Porto San Giorgio e due incidenti stradali, uno a Capodarco e l’altro a Sant’Elpidio a Mare. Tre ragazzi soccorsi e trasportati a Torrette. in ospedale anche le due persone che si trovavano all’interno della casa dove sono divampate le fiamme.
Partiamo dal primo incendio, quello di un’auto andata a fuoco intorno alle due di questa notte a Luce Cretarola. La vettura, una Mercedes classe A, era parcheggiata quando sono divampate le fiamme. Subito è scattata da parte dei residenti la chiamata al 115 anche perché vicino a quell’auto c’erano altre vetture posteggiate. Gli uomini del 115 sono subito arrivati sul posto e hanno domato le fiamme. Incendio particolarmente pericoloso vuoi per la presenza delle abitazioni e delle auto circostanti, vuoi perché il fuoco ha danneggiato anche una conduttura del gas che infatti è stato interrotto. Si è temuto anche per alcuni contatori vicini. Ancora presto per stabilire le cause dell’incendio.
Da Sant’Elpidio a Mare ci spostiamo, da lì a circa un’ora a Capodarco. In via Valleoscura, infatti, intorno alle 4,15, un’auto, una Hyundai Genesis, si è ribaltata. All’interno due ragazzi che sono stati soccorsi dalla croce verde di Fermo e dall’automedica. Le condizioni dei due giovani non destano particolari preoccupazioni ma data la dinamica rocambolesca del sinistro i sanitari hanno comunque optato per il trasferimento al nosocomio di Torrette per accertamenti. Sul posto sono rimasti i carabinieri e i vigili del fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza il veicolo. Una volta ultimati i rilievi la vettura è stata recuperata dal soccorso stradale EuroSos mentre a pulire la carreggiata ci ha pensato la SA Sicurezza&Ambiente.
Ma non finisce qui. Giusto il tempo di concludere l’intervento a Capodarco che via per un’altra chiamata da Sant’Elpidio a Mare dove intorno alle 6,30 una vettura, una Seat Ibiza, condotta da una ragazza, è finita in una scarpata andando a schiantarsi contro un albero e finendo poi in una strada sottostante. Sul posto, lungo strada Cascinare, oltre ai vigili del fuoco e ai sanitari della croce azzurra Sant’Elpidio a Mare e dell’automedica, i carabinieri. La giovane è stata estratta dalle lamiere accartocciate, non senza qualche difficoltà, dagli uomini del 115 e del 118. Una volta medicata e stabilizzata, è stata trasferita anche lei, per accertamenti, a Torrette.
Da lì a circa mezz’ora altre chiamate al 115 per un principio di incendio in un appartamento a Porto San Giorgio, in centro. Quando i vigili del fuoco sono arrivati le fiamme erano già state spente dagli inquilini. Il principio di incendio si è verificato all’interno della camera da letto in cui i vigili del fuoco hanno provveduto a smassare il materiale presente, a partire dal materasso, per scongiurare qualsiasi ulteriore focolaio, e a controllare sia la temperatura che l’eventuale presenza di monossido di carbonio. All’interno dell’appartamento si trovavano madre e figlio che, solo in via precauzionale, avendo inalato del fumo, hanno ritenuto opportuno recarsi all’ospedale per un controllo. Ad accompagnarli al Murri i sanitari della croce azzurra di Porto San Giorgio, accori sul posto insieme al 115.
Come se non bastasse, i vigili del fuoco intorno alle 4,30 sono intervenuti anche a Fermo per liberare un gatto che era rimasto incastrato all’interno di una grondaia.
Ad allungare la lista dei sinistri registrati nelle ultime ore, invece, anche un incidente, nel tardo pomeriggio di ieri, a Porto San Giorgio, all’incrocio tra via Petrarca e via Martiri di Cefalonia. Lì infatti un’auto e una bici sono entrate in collisione con la ragazza in sella alle due ruote che ha riportato qualche contusione ma, a quanto pare, fortunatamente nulla di grave.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati