Maturità, la prima prova vissuta dagli studenti del Fermano tra ansie e sorprese

SCUOLA - Le impressioni, a caldo, di Jacopo, Florian, Michela e Michele all'uscita dalla scuola dopo il tema di italiano

di Antonietta Vitali

È il primo vero esame che ci ha messi alla prova e ognuno ha della propria maturità un suo speciale e indelebile ricordo legato a mille aneddoti di quelle giornate. La costante di tutti è l’agitazione, la paura di affrontare la prima vera complicata tappa che arriva in un’età in cui, non ci si può propriamente definire maturi, ma senz’altro si è già grandicelli. 

Questa del 2023, iniziata come sempre, con il tema di italiano è partita proprio nel giorno del solstizio d’estate e segna il grande ritorno alla normalità, dopo due anni di pandemia in cui abbiamo visto un po’ stravolte le nostre consuetudini sociali.

Tre le tipologie di tracce uscite A,B,C, ciascuna delle quali con un obiettivo diverso e relativi indirizzi di temi da svolgere. La A orientata verso l’analisi del testo e la possibilità di scegliere di analizzare o “Alla luna” di Salvatore Quasimodo o un brano tratto da “Gli indifferenti” di Alberto Moravia. Testo argomentativo per la tipologia B e tre tracce riferite a tre importanti figure del nostro tempo, Federico Chabod, Piero Angela, Oriana Fallaci. La lettera dell’ex ministro Bianchi e un articolo di Marco Belpoliti le tracce della terza tipologia, la C, dedicata ai temi di attualità.

Sette temi in tutto quindi, che sicuramente avranno sorpreso i maturandi 2023 che magari avevano ipotizzato qualcosa di completamente diverso. 

Abbiamo raccolto le testimonianze di quattro ragazzi del Fermano che ci hanno raccontato questo.

Florian: «Un po’ mi hanno lasciato colpito perché mi aspettavo qualcos’altro anche tra gli autori, magari più D’Annunzio, Pirandello invece Moravia e Quasimodo però alla fine tutto bene. Anche qualcosa sull’intelligenza artificiale mi aspettavo che invece non è uscita».

Jacopo «All’inizio ho avuto un po’ di difficoltà ma poi, leggendo attentamente, ho trovato dei collegamenti utili e da lì è stato più facile svolgere l’esame. In questi giorni erano uscite possibile tracce ma, non ce ne erano nemmeno una di queste quindi, queste sette non me le aspettavo per niente».

Michela «Anche per me è stata complicata all’inizio soprattutto per le tracce anche perché io avrei scartato a priori la tipologia A, quindi, le tipologie B e C sono state un po’ difficili all’inizio. Poi riflettendoci bene ci sono stati dei bei collegamenti, magari con le altre letterature straniere ma anche le materie che studiamo a scuola. Alla fine, insomma, è stato fattibile».

Michele «Non è stato facile trovare dei collegamenti e una traccia dove parlare molto anche perché, nemmeno io me lo aspettavo, nessuna di quelle pronosticate era una di quelle che poi effettivamente c’erano. Mi aspettavo qualcosa sulla guerra che invece poi non è stata trattata. Ho scelto uno dei temi di attualità, ho preso tutte le ore perché non è stato facile trovare i collegamenti o comunque un bel filo logico per parlare anche abbastanza, perché viene chiesto anche un testo abbastanza lungo quindi, ho impiegato del tempo ma alla fine ce la siamo cavata. Però silenzio assoluto sull’esito».

Rispettiamo la scelta scaramantica di Michele condivisa anche dai suoi amici e compagni di studio e un grande in bocca al lupo a tutti i maturandi con il proseguimento di questo importante esame. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti