Admo, Avis, Aido: ecco il “Piccolo festival di musica, letteratura e medicina”

LAPEDONA - "Donare ascolto" il tema della quarta edizione, ideata anche questa dal medico e scrittore Marco Marziali, che si svolgerà sabato 24 giugno (ore 19) nella chiesa dei Santi Nicolò e Martino

Nuovo appuntamento con il “Piccolo festival di musica, letteratura e medicina”, progetto ideato e voluto da Marco Marziali, medico e scrittore, giunto al quarto appuntamento. Dopo due edizioni a Montelparo e una ad Altidona, “Donare ascolto” è il tema attraverso il quale questa volta ci condurranno le parole dei brani tratti dal nuovo romanzo di Marco Marziali “Suites francesi”. Quest’anno ad accogliere l’iniziativa è stato il Comune di Lapedona che per la serata ha scelto di mettere a disposizione la suggestiva Chiesa dei Santi Nicolò e Martino.

L’interno della chiesa dei Santi Nicolò e Martino

«Il filo conduttore sarà il dono dell’ascolto e la donazione di midollo, con l’obiettivo di rendere il cittadino e soprattutto i giovani, parte attiva e consapevole dell’azione della cura, attraverso l’arte del dono. In questo viaggio saremo accompagnati da Marco Marziali che col suo romanzo rinnova il legame dalle radici antiche, tra arte e scienza, trovando nel dono dell’ascolto un denominatore comune» afferma il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali di Lapedona Stefania Mattetti.

Il tema sarà declinato attraverso la lettura di brani dal romanzo dalla voce della dottoressa Paola Gesuiti e dalle note del violoncello di Vincenzo Pergola che, in una magica connessione, condurranno il messaggio del dono alle corde più profonde dell’animo dei presenti. Anche stavolta si rinnova la collaborazione delle associazioni che nel tema del dono fondano la loro missione: Admo Colline Fermane, Avis Altidona e Aido Provinciale di Fermo. A loro si unisce l’associazione “Atto Vive” di Lapedona che con solidarietà opera nel ricordo del giovane Andrea Attorresi. Partecipa all’organizzazione anche la Pro Loco che al termine della serata offrirà ai presenti un aperitivo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti