Asite e l’avviso per un nuovo direttore. Parla Cuomo: «Ho deciso di ridurre un pò il mio impegno. Cosa faccio se vinco il ricorso alla Sgds? Si vedrà»

FERMO - L'attale direttore della società partecipata di Fermo: «Abbiamo condiviso all'interno della società questa decisione, in pieno accordo» e sul ricorso «Sono ragionevolmente sicuro di avere ragione, altrimenti non lo avrei presentato. Dunque sono certo di vincerlo ma vedremo quali saranno gli sviluppi legali. Poi si valuterà il da farsi»

Emilio Cuomo

«Ho 63 anni, certo la pensione non è lontana ma di certo non vicinissima. La ricerca di un nuovo direttore Asite è dettata dal fatto che, per motivi personali, ho preso la decisione di ridurre leggermente il mio lavoro in seno alla società partecipata».

A parlare è Emilio Cuomo, direttore della Asite di Fermo. Il suo nome è balzato alla ribalta delle cronache in queste ore, proprio a seguito della pubblicazione di un avviso pubblico per la ricerca di un suo successore. In amministrazione comunale come pure in Comune c’è chi ha ricollegato il tutto al pensionamento di Cuomo. Ma ascoltando il diretto interessato si scopre che non è questa la causa principale alla base dell’avviso.

«Il mio pensionamento non è immediato – spiega il direttore – ma ho comunque deciso per motivi personali, e anche in vista del pensionamento, di ridurre leggermente il mio carico di lavoro in seno alla società, passando a un impegno part time. Questo, capite bene, non si confà con il ruolo e gli impegni del direttore. Abbiamo condiviso all’interno della società questa decisione, in pieno accordo».

Dunque di cosa si occuperà Cuomo una volta passato il testimone da direttore? «Il mio ruolo futuro è ancora tutto da definire». La voce legata al pensionamento del direttore è circolata, sì, a Fermo, ma ha avuto anche un riverbero a Porto San Giorgio dove ci si è chiesto perché un direttore prossimo alla pensione abbia presentato un ricorso sulla nomina del nuovo direttore della San Giorgio Distribuzione e Servizi.

Acclarato dunque che Cuomo non andrà in pensione da qui a brevissimo, resta da capire cosa farà qualora dovesse vincerlo quel ricorso. Se ne resterà a Fermo o sceglierà la partecipata sangiorgese? «Vedremo – risponde il direttore – nel merito del ricorso sono ragionevolmente sicuro di avere ragione, altrimenti non lo avrei presentato. Dunque sono certo di vincerlo ma vedremo quali saranno gli sviluppi legali. Poi si valuterà il da farsi».

Voci di corridoio parlano anche di un Cuomo tirato per la giacchetta a Fermo pur di farlo restare alla Asite e invitandolo a chiudere definitivamente il capitolo sangiorgese. Ma su questo il direttore taglia subito corto: «Non commento un qualcosa assolutamente privo di qualsiasi fondamento».

g.f.

 

 

Asite, il direttore Cuomo prossimo alla pensione: si cerca il suo successore


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti