Sulla scia del successo riportato dal Fantacalcio e, più recentemente, dal FantaSanremo, ecco che arriva il FantaCavalcata, fantasy game dedicato alla Cavalcata dell’Assunta.
Il gruppo di organizzatori è costituito da Giacomo Borraccini, Arianna Giampieri, Aleksandra Zajdel, Barbara Montanini, Andrea Moriconi, Filippo Montagnoli, Elisa Poletti, Renée Bracalente e Francesco Marcantoni, giovani contradaioli e sostenitori della celebre rievocazione storica fermana.
«L’idea – racconta Andrea Moriconi – è nata durante una cena tra amici, appartenenti a diverse contrade, tenutasi poco dopo la fine del festival di Sanremo. Mentre discutevamo del successo ottenuto dal FantaSanremo abbiamo pensato “perché non portare il gioco a casa nostra?”. Da quel momento si sono sviluppate diverse idee che hanno poi permesso di arrivare ad un progetto concreto». Gli organizzatori sono accomunati da una profonda passione per il Palio dell’Assunta e proprio per questo motivo hanno voluto provare ad adottare il linguaggio social e del gioco per, da una parte, alimentare la competizione goliardica tra contradaioli, e dall’altra, avvicinare i curiosi che hanno voglia di iniziare a partecipare attivamente all’evento.
Moriconi spiega poi in breve il regolamento del gioco: ogni giocatore deve scegliere al massimo tre contrade con cui comporre la sua squadra che rimarrà poi invariata per tutta la durata della rievocazione storica. I punti si guadagnano sia in base alla posizione reale in classifica delle contrade alle varie competizioni, sia in base alla tabella dei Bonus e dei Malus consultabile sul sito del FantaCavalcata. Gli eventi durante i quali si possono guadagnare punti sono: Gallo d’Oro (gara dei tamburini), Bandiere al Vento (gara sbandieratori), Tiro al Canapo (tiro alla fune), Tiro per l’Astore (tiro con l’arco), Hostarie, Tratta dei Barberi e la Corsa dei Cavalli del 15 agosto. «Il FantaCavalcata non va vissuto solo dietro lo schermo ma soprattutto dal vivo, assistendo ai principali appuntamenti della rievocazione» ci tiene a sottolineare Moriconi, specificando che il giocatore è protagonista del risultato della sua squadra e può anche provare in prima persona ad ottenere alcuni dei bonus in gara.
Il gioco è rivolto a tutti e mira ad unire sia gli appassionati contradaioli, sia i nuovi curiosi. Per partecipare bisogna iscriversi al sito www.fantacavalcata.it seguendo le istruzioni pubblicate sulla pagina Instagram del FantaCavalcata. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio 2023.
Lucia Giandomenico
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati