di Silvia Remoli
FERMO/FUKUOKA (Giappone) – Cresciuto sportivamente nella piscina comunale di Fermo, sua città natale, Luca Marziali (premiato dal sindaco Paolo Calcinaro e dall’assessore allo sport Alberto Maria Scarfini come eccellenza) sta facendo il giro del mondo.
Ha infatti appena vinto il campionato tedesco con la squadra di Berlino, Spandau, ma il coach azzurro, Alessandro Campagna , ha continuato a tenerlo d’occhio, considerandolo sempre un elemento di riferimento per la nazionale di pallanuoto, visti anche i risultati della scorsa stagione (l’argento ai rigori in finale ai Mondiali 2022 di Budapest e ancora un altro secondo posto alla WorldCup in America, sempre contro la Spagna).
Insomma il Settebello, abituato al podio, continua ad avere l’alto obiettivo di conquistare il tetto del mondo, sfilando il titolo ai temibili e pluridecorati avversari iberici: sarebbe una bella rivincita. Non solo: i mondiali di Fukuoka sono il primo evento sportivo a mettere in palio la qualificazione ai prossimi giochi olimpici di Parigi 2024.
Ma per realizzare il sogno occorre affrontare tutto il percorso passo dopo passo, anzi, bracciata dopo bracciata: si inizierà lunedì prossimo contro la Francia (nello stesso girone anche il Canada e la Cina), alle ore 6.30 (italiane).
Ecco quindi tutti gli appuntamenti da non perdere in onda in diretta su Rai Due: lunedì 17 luglio ore 6.30 Italia- Francia; mercoledì 19 luglio pre 2.00 Italia – Canada; giovedì 21 luglio ore 10.30 Italia – Cina.
Un grande in bocca al lupo dalla redazione di Cronache Fermane, orgogliosa di poter raccontare storie di sport straordinarie come questa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati