Sono iniziati questa settimana i lavori di rifacimento del manto di copertura del plesso scolastico San Liborio, per cui è prevista una spesa di 150 mila euro ed ha avuto avvio anche il rinnovamento dei marciapiedi di via Gandhi, la cui spesa si aggirerà attorno ai 400 mila euro. Opera di fondamentale importanza considerato il grande via vai quotidiano durante l’anno scolastico. Il plesso San Liborio è ormai centro nevralgico cittadino per quanto riguarda la concentrazione delle scuole, infatti ospita oltre all’infanzia ed alla primaria di quartiere, anche la scuola secondaria di primo grado, dislocata dalla sede precedente per motivi di inagibilità.
Con la seconda settimana di luglio, che coincide con l’inizio del caldo africano un pò ovunque e quindi della stabilità metereologica, sono partiti i lavori di rifacimento del manto di copertura del plesso scolastico di San Liborio, edificio divenuto nel tempo cruciale per via del trasferimento delle scuole cittadine di diversi ordini e grado. Verrà quindi effettuato lo smantellamento della precedente impermeabilizzazione del tetto dell’ edificio, e la sua relativa sostituzione con un materiale innovativo che permetterà di evitare le infiltrazioni d’acqua all’interno della scuola oltre ad un alleggerimento generale del tetto, per un migliore impatto antisismico della struttura stessa.
«La durata complessiva dei lavori è stimata in circa un mese, durante il quale – spiega il sindaco Endrio Ubaldi – verranno effettuate anche ulteriori opere di manutenzione e rinnovamento attorno all’edificio, che riguarderanno la palestra della scuola e il manto d’asfalto del piazzale antistante vicino all’ex Itc. I lavori, seguiti in prima persona dall’assessore ai lavori pubblici, Giacomo Beverati, si concluderanno quindi prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, previsto per il 13 settembre».
Non di minore importanza, si diceva, è lo snodo stradale attorno alla scuola di San Liborio, dove ogni giorno durante l’anno scolastico, transitano centinaia di studenti e genitori. Sono partiti infatti al contempo i lavori di rifacimento dei marciapiedi attorno all’edificio, più precisamente in via Gandhi, in maniera tale da garantire maggiore sicurezza, considerato il grande via vai quotidiano di quanti escono da scuola o riprendono i propri figli. La spesa complessiva si aggirerà attorno ai 400 mila euro».
Da oggi ed entro il mese di agosto, il Comune, oltretutto, affronterà ulteriori spese anche per il rinnovamento dell’asfalto in via Morandi, altra arteria fondamentale di comunicazione con le scuole cittadine, in questo caso del quartiere Santa Maria. Insomma un ammontare complessivo di circa un milione di euro per tutti i lavori in questione.
Laura Cutini
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati