Al “San Paolo” torna il Campionato Italiano Guidatori Trotto

IPPICA - La 43sima edizione della kermesse tricolore inizierà venerdì 14 luglio, con replica in domenica 16. Come da prassi, sulla pista della struttura sportiva di Montegiorgio si sfideranno i migliori driver della Penisola, sino alla finale che assegnerà il titolo prevista per domenica 20 agosto

MONTEGIORGIO – È sicuramente iniziata la calda stagione estiva ed ora arriva il caldo e avvincente percorso che porterà all’assegnazione del 43° titolo di Campione Italiano Guidatori Trotto Trofeo Brosway, nato nel 1981 all’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio dalla fervida mente della famiglia Mattii, con l’intenzione di spostare l’attenzione degli appassionati dai cavalli ai guidatori e costruire un evento che eleggesse il migliore driver dell’anno attraverso un torneo da tenersi nella stagione estiva.

È in arrivo un weekend di corse al trotto, si corre venerdì 14 luglio e domenica 16 luglio a partire dalle ore 19:15. Ma gli occhi sono tutti puntati sulla giornata di venerdì, la riunione che ospita la prima giornata di qualificazione per il Campionato Italiano Guidatori Trotto (Cigt). Il cartellone prevede le classiche sette corse con il centrale dedicato a Claudio Cicognani, campione romano, scomparso a gennaio 2019. Domenica 16 la corsa clou è invece intitolata alla Indal Srl.

Attualmente al Campionato Italiano Guidatori Trotto, che prevede due eliminatorie, una semifinale e una finale, prendono parte 25 guidatori. Cinque accedono alla finale direttamente per meriti: il campione uscente e i primi quattro della speciale classifica dei Gran Premi, gli altri venti ammessi alle prove di qualificazione sono: cinque scelti dalla classifica nazionale per vittorie, quattordici selezionati dalle specifiche regioni e uno il vincitore del Torneo Dell’Avvenire. Le corse delle eliminatorie e della semifinale sono quattro, in finale sono cinque, le quattro con le stesse modalità delle eliminatorie e della semifinale e il Gran Premio Basilio Mattii, una prova di gruppo 3 alla quale i guidatori partecipano con cavalli scelti da loro stessi.

Venerdì (14 luglio) si disputerà la prima prova di qualificazione, domenica 23 luglio la seconda, venerdì 4 agosto la semifinale e domenica 20 agosto la giornata della finale. Si parte con 25 guidatori in lizza per arrivare ai 10 della finale. I primi 5 driver che usciranno dalla I° giornata di qualificazione (venerdì 14 luglio) e i primi 5 driver classificatisi nella II° giornata di qualificazione (domenica 23 luglio) si sfideranno nella semifinale di venerdì 4 agosto. I primi 5 guidatori della semifinale staccheranno il biglietto per la finale del Cigt (domenica 20 agosto) e troveranno ad aspettarli i 5 top driver, 4 usciti dalla classifica Grandi Premi (Bellei Enrico, Di Nardo Antonio, Gocciadoro Alessandro, Piscuoglio Vincenzo) e il vincitore del 42°esimo Cigt (Porzio Giuseppe Junior).

I 10 driver che scenderanno in pista venerdì sono Castaldo Massimiliano, Cintura Salvatore Jr, Gambino Tommaso, Greppi Antonio, Legati Rene’, Loccisano Edoardo, Simioli Antonio, Stefani Marco, Tamburrano Romano, Vecchione Roberto. Domenica 23 luglio per la Seconda Giornata di Qualificazione si daranno battaglia sul sulky Becchetti Lucio, Cintura Natale, D’alessandro Vincenzo Jr, Di Francia Michele, Di Nardo Gaetano, Esposito Federico, Luongo Vincenzo, Minnuci Giampaolo, Minopoli Mario Jr e Pistone Manuel.

Domenica 4 agosto, giornata della semifinale, ritroveremo sulla pista del San Paolo i 5 vincitori della prima giornata di qualificazione e i 5 vincitori della seconda giornata di qualificazione. E solo i primi 5 di loro ritorneranno in pista domenica 20, la giornata della finale. Venerdì mattina, alle ore 11:30 conferenza stampa all’Hotel Relax di San Benedetto, «uniti dal fatto che ambedue le realtà – sottolinea Alessandro Mattii del CdA dell’Ippodromo di Montegiorgio – operano come funzione di volano per le attività artigianali, industriali e turistiche del territorio. E ciò ha ancora più valore per il fatto che da quest’anno le corse dell’ippodromo San Paolo saranno diffuse in tutt’Europa e in America. È sicuramente un modo per far uscire le bellezze e la creativa artigianale di Marche e Abruzzo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti