BELMONTE PICENO – La scelta di portare in città una serata dove lo sport la fa da padrone è dovuta, oltre alla forza che uno sport ha di attirare l’attenzione e la curiosità di molti, anche al tipo di sport scelto per tale evento.
Si è scelto di presentare quindi una serata all’insegna di incontri di box “Bel Boxe” (Bel in omaggio a Belmonte Piceno) in quanto, oltre ad essere una bellissima disciplina, le sue origini si rintracciano in un passato davvero lontano. Non a caso, la boxe è definita “noble art”, ovvero arte nobile, perché antichissima: cenni storici parlano di quest’arte già nella remota Grecia dei miti e dei poemi omerici e forse in tempi addirittura anteriori (con un bassorilievo sumero trovato in Iraq, risalente al terzo millennio a.C., poi con bassorilievi assiro-babilonesi e ittiti risalenti al secondo millennio; successivamente a Tebe in Egitto, una scultura risalente al 1350 a.C. raffigura due pugili e diversi spettatori attorno a loro). La storia è piuttosto travagliata e per la sua brutalità tale disciplina ha rischiato di scomparire dalla scena mondiale. Oggi, invece, il pugilato è una disciplina completamente rinnovata nel regolamento e nelle tecniche di combattimento, ed è forse per questo che continua ad appassionare persone di ogni età.
L’iniziativa “Bel Boxe” , prima edizione 2023, è organizzata dal Comune di Belmonte Piceno in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettanti Pugilato “Nike Fermo”, ha lo scopo di promuovere ed incentivare i giovani all’avviamento del pugilato, insegnando loro la nobile arte nel rispetto dell’avversario. Quello che si propone domenica 16 luglio 2023, in piazza Giacomo Leopardi a Belmonte Piceno, sono una serie di incontri, 11 per la precisione, dilettantistici, con la presenza di ospiti e la premiazione finale degli sportivi presenti.
Belmonte Piceno come cornice al primo evento organizzato di Boxe per promuovere uno sport dalle origini antiche come il bellissimo centro che accoglierà la manifestazione. Una prima edizione che si spera possa essere una delle tante serate e novità per i cittadini e non solo e che possa crescere negli anni. Riprendendo una citazione del Grande Muhammad Ali “Dentro un ring o fuori non c’è niente di male a cadere. È sbagliato rimanere a terra” e che possa essere d’incoraggiamento per tutto nella vita.


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati