Acqua, farina e…passione, i tre ingredienti dell’home-restaurant ‘Pianoterra Pizza Gourmet’

CUCINA - Nasce una nuova realtà enogastronomica a Fermo, in via A.Mario 50: la famiglia Sulpizi apre le porte di casa per far conoscere il talento di Umberto. Il format conviviale, semplice ed invitante, è stato inaugurato con curiosità e stupore dal sindaco Paolo Calcinaro e dal vicesindaco ed assessore al commercio Mauro Torresi, che ne hanno subito assaggiato le prelibatezze

FERMO – Si può uscire fuori a cena eppure sentirsi di nuovo a casa? La risposta la potete trovare a ‘Pianoterra Pizza Gourmet’, l’home-restaurant della famiglia Sulpizi inaugurato ieri sera dal sindaco Paolo Calcinaro e dal vice sindaco Mauro Torresi che, subito dopo il taglio del nastro, hanno toccato con mano l’arte panificatrice di Umberto, da sempre appassionato di cucina. «Così alta, ma al contempo leggerissima e croccante» il commento degli ‘assaggiatori’, al primo morso della pizza al cavolo rosso, ribattezzata ‘Pizza Barbie’ dagli amici presenti, per via dei suoi colori. 

Eh sì, perché Umberto ha sempre la testa impegnata a realizzare qualcosa di nuovo, pensando sia al palato che all’impatto visivo, ma tenendo a precisare che ‘originale e ricercato’ non significa ‘complicato’ o ‘forzato’, anzi. Le sue mani creative si muovono leggiadre sugli impasti lievitati, che, con estrema inventiva, trasforma in focacce al nero di seppia, bon-bon alla curcuma, cornetti al vapore, bruschette alle mandorle, babà salati, e molto altro. Ma di base servono davvero solo tre elementi : «Acqua, farina e… passione! Tutto parte da qui», dice con soddisfazione, «Sono stati l’amore che ho per la cucina e l’incoraggiamento dei figli a farmi fare questo passo, e mia moglie Sonia ha aggiunto la sua estrema capacità di accogliere con il sorriso. Insomma, io penso ad infornare e loro a tutto il resto. Ma ancor prima mi interesso delle materie prime, provenienti sia da terra che da mare, di stagione e preferibilmente a km zero, come la farina. E poi abbiniamo dei vini che accompagnino al meglio i sapori, ascoltando i consigli dei nostri distributori locali».

Ma in una cena completa non può mancare il dolce, ed ecco che tra le varie alternative, ci si può imbattere nel cannolo al profumo di anisetta con la crema pasticciera di nonna Luciana, il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione.

Gli ingredienti quindi ci sono tutti, basta solo la voglia di organizzare una serata in compagnia per trascorrerla in un ambiente confortevole ed avvolgente, dall’allestimento curato ma senza strafare, con senso della misura di luci e colori.

Il format infatti è semplice: una tavolata unica di 20 persone al massimo, menù fisso (estremamente vario), si mangia, si beve, si chiacchiera e ci si diverte.

Per info e prenotazioni ‘Pianoterra Pizza Gourmet’, via A. Mario n.50, Fermo, tel.331-7883060. Profilo Instagram: pianoterra-pizzagourmet.

 

Il sindaco Paolo Calcinaro ed il vice sindaco Mauro Torresi al taglio del nastro di ‘Pianoterra Pizza Gourmet’ della famiglia Sulpizi

 


 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti