Con comunicato ufficiale del 13 luglio la Figc tramite il settore giovanile e scolastico di Roma ha diramato i nominativi delle scuole calcio d’élite. L’unica società del Fermano per questa stagione sarà la Sangiorgese Calcio (oggi Sangiorgese Monterubbianese).
A commentare il prestigioso riconoscimento sono stati i due responsabili tecnici Osvaldo Jaconi e Enos Polini. «Gli investimenti fatti dal presidente Andrea Zega, stanno dando i loro frutti, essere l’unica società giovanile classificata Elite dalla Figc nella provincia di Fermo è un motivo di orgoglio se pensiamo che il nostro settore giovanile è stato rimesso in piedi 7 anni fa – ha detto Jaconi -. Al cospetto di società storiche del territorio, essere gli unici ad essere certificati dalla Figc scuola calcio elite è sicuramente molto gratificante».
«Il merito – ha aggiunto Polini – va a tutti gli istruttori che si sono succeduti negli anni che hanno inciso a modo loro sulla nostra crescita. L’attenzione da parte del presidente sul contattare e selezionare insieme a noi tecnici preparati e qualificati non smette mai di esserci. Quest’anno è stato fatto un investimento importante con l’ingaggio del prof Marco Montesanto, professionista sull’aspetto della preparazione atletica e motoria, ogni squadra avrà un preparatore dedicato nello staff e l’attenzione e il focus saranno proprio sull’aspetto motorio, coordinativo e fisico. Ovviamente non tralasceremo l’aspetto tecnico con tutti i mister confermati, e sarà presente anche una scuola portieri tutti i giorni su tutte le categorie».
Quindi riconoscimento importante anche per Porto San Giorgio che vede la propria scuola calcio ricevere un riconoscimento mai ottenuto da nessuna società cittadina e che proietta la cittadina ad essere punto di riferimento del fermano per il calcio giovanile. Oltre ad essere Ac Milan Academy (rinnovo per la prossima stagione già formalizzato dalla società rossonera) si aggiunge il vessillo di scuola calcio elite certificazione che spetta alle società professionistiche e alle migliori dei dilettanti.
Per il riconoscimento ci sono molti parametri che debbono essere “superati”: numero di tesserati per ogni categoria, partecipare a tutti i campionati del settore giovanile, sviluppo di un progetto formativo con uno psicologo dello sport (con la società collabora da diverse stagioni la dott.ssa Alessandra Mosca), progetto tutela dei minori, incontri formativi con squadre e genitori con temi ben precisi (alimentazione sportiva, arbitri e regolamento del gioco del calcio, il rapporto istruttori giocatori, il genitore “tifoso”, questi sono alcuni dei temi toccati nel corso delle riunioni con le famiglie la scorsa stagione), avere tutti i tecnici qualifica Uefa.
Alto quindi il livello di proposta della scuola calcio Sangiorgese Monterubbianese e fondamentale sapere che gli standard qualitativi presenti siano un’eccellenza nel fermano. «Non è vero che tutte le scuole calcio sono uguali – ha concluso Jaconi -. Sapere che dove si porta il proprio figlio si troverà un ambiente professionale e certificato al top dall’ente Figc è sicuramente sinonimo di garanzia che non vuol dire si viene per vincere, a noi non interessa , il nostro primo obiettivo è lavorare con ragazzi che abbiamo un atteggiamento propenso al mantenimento degli impegni sportivi e se ciò accade, grazie alla qualità dei nostri tecnici, siamo sicuri che formeremo prima di tutto uomini migliori e poi calciatori. Non a caso in questi 7 anni il settore giovanile ha dato 8 giocatori a società professionistiche e la prossima settimana probabilmente sarà la volta di un 2010 ad accasarsi in un importante club e un ragazzo del 2011 si aggregherà ai pariquota dell’Ancona per un provino dopo essere stato seguito».
Le ultime polemiche social sollevate da personaggi più in odore di visibilità che competenti, vanno nel catalogo chiacchiere, nella società’ di via D’annunzio fanno capire che contano i fatti e il riconoscimento lo è senza ombra di dubbio. Lo start degli open day è fissato per il 28 agosto, per rimanere informati sulle attività è possibile seguire i canali social della società o inviare whatsapp al numero della segreteria 3476550433 .
Qui le scuole calcio d’élite per ogni regione e provincia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati