Scippi, è allarme sulla costa fermana. Solo negli ultimi quattro giorni, infatti, si contano tre scippi tra Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio. Partiamo dal primo. Domenica scorsa, in via Franca, a Porto Sant’Elpidio, un soggetto si è avvicinato a una donna e le ha strappato la catenina dal collo per poi fuggire in sella a una bicicletta. Da domenica a ieri quando in via Dante, sempre a Porto Sant’Elpidio, un’anziana è stata scippata da un malvivente in sella a un ciclomotore che le ha strappato la collana per poi scappare. La donna è caduta rovinosamente a terra ma per fortuna non ha riportato gravi conseguenze. E tutto a distanza di una settimana da un borseggio messo a segno nella Pineta, zona nord della città.
E da Porto Sant’Elpidio ci si sposta a Porto San Giorgio dove martedì in via Galliano, all’angolo con via Marsala, un anziano è stato scippato. L’uomo stava passeggiando con la moglie quando è stato avvicinato da un bandito che, con fare fulmineo, dopo averlo strattonato gli ha strappato dal collo una catenina d’oro ed è scappato.
A quel punto la moglie del malcapitato anziano ha iniziato a gridare richiamando l’attenzione di alcuni giovani che hanno soccorso l’uomo e lanciato l’sos alla Polizia di Stato. Tre episodi, dunque, in tre giorni. Una frequenza che inizia a preoccupare e che ha fatto drizzare le antenne alle forze dell’ordine. Quello degli scippi e dei borseggi è infatti un fenomeno che preoccupa sia per il reato in sé che per le conseguenze che può provocare alle vittime, spesso anziani, spintonate e fatte cadere rovinosamente a terra.
Ad aggravare il tutto anche quei raggiri, quei furti con destrezza, che sono anch’essi una piaga molto diffusa e difficilissima da sanare, anche nel Fermano. Ultima “trovata” dei malviventi? Una macchia verdastra sui vestiti delle “vittime” e che i malintenzionati si offrono di pulire. E in un batter d’occhio scompaiono catenine, bracciali e anelli. Dopo alcuni casi registrati a Porto San Giorgio, i malviventi si sono spostati a Porto Sant’Elpidio. Sì perché in queste ore sui social è comparsa la “denuncia” di una donna che ha segnalato come al suocero, ieri, sia stata rubata una collanina. Due ragazzi, un maschio e una femmina, gli si sono avvicinati, mentre camminava in via Sardegna, offrendosi di aiutarlo a pulire, guarda caso, una “macchia verde” (proprio come avvenuto qualche giorno fa a Porto San Giorgio) che aveva dietro al collo. E mentre la ragazza gli si parava dinanzi, il ragazzo iniziava a maneggiare una salvietta umidificata alle spalle dell’anziano che, purtroppo, solo una volta rientrato a casa si è accorto che la sua collanina, con tanto di fede nuziale dell’amata consorte, era scomparsa.
Maikol Di Stefano
Strappa la collanina dal collo di una donna e fugge in bici: ennesimo scippo a Porto Sant’Elpidio
«Signora, ha una macchia verde sul vestito» Scompaiono gioielli, catenine e anelli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati