
di Alessandro Luzi
Il blu è il colore del mare, della quiete, della tranquillità, ma a viale dei Pini è anche quello della discorda. Infatti i giorni scorsi alcuni commercianti di piazza Torino avevano invitato l’amministrazione sangiorgese a modificare i parcheggi: chiedevano di passare dall’attuale sosta, scandita dal disco orario, a quella a pagamento. All’incontro erano presenti il sindaco Valerio Vesprini, l’assessore alla viabilità Lauro Salvatelli, e l’assessore al commercio Giampiero Marcattili. Si sa, in paese le notizie viaggiano velocemente e quando è giunta all’orecchio dei colleghi, subito sono saltati dalla sedia. Uniti e compatti (come non accade spesso in realtà), hanno preso penna e calamaio, o meglio Pc e foglio elettronico, e hanno protocollato agli uffici comunali una lettera rivolta all’amministrazione per ostacolare l’avvio di un eventuale iter amministrativo. È stata firmata da cinquanta commercianti e liberi professionisti della zona. Insomma, come a voler dire ‘guai a chi tocca il disco orario’.
«Siamo venuti a conoscenza dell’invito a dotare l’area di parcheggi a pagamento – così si apre la lettera -. Ciò penalizzerebbe i cittadini che intendono frequentare piazza Torino, perciò ci riteniamo assolutamente contrari. Chiediamo che venga mantenuto il regolamento vigente in quanto congruo al traffico della zona». Certo, il periodo non è roseo dal punto di vista economico. Caro vita, aumento dei tassi d’interesse sui mutui, stipendi troppo bassi, gravano sulle tasche dei cittadini. Fare le strisce blu in un’area commerciale, tra le più frequentate della città, significherebbe rischiare di segnare un clamoroso autogol. E poi, perché pagare un parcheggio dissestato e rovinato dalle radici dei pini? Il sindaco e i due assessori presenti all’incontro sono stati chiari: «Siamo contrari alle strisce blu. Intensificheremo i controlli per verificare il rispetto del disco orario. È importante utilizzare i parcheggi regolarmente soprattutto durante la stagione estiva quando la mole di macchine aumenta considerevolmente. Tuttavia escludiamo la possibilità di mettere la sosta a pagamento in quel tratto».
Nella lettera dei commercianti si fa riferimento anche allo stato in cui versa viale dei Pini: «Con l’occasione, segnaliamo la trascuratezza dell’arredo urbano circostante. Questo tratto necessita urgentemente di lavori alle radici degli alberi. Inoltre andrebbe potenziata l’illuminazione. Essendo tra i luoghi più frequentati di Porto San Giorgio chiediamo una maggiore disponibilità dell’ente pubblico a rendere accogliente l’intera zona». Come già annunciato, sull’agenda di Salvatelli ci sono anche i lavori per la sistemazione del tratto tra via Castelfidardo e via Genova, opera a cui verranno destinati 375mila euro. «Intanto stiamo attendendo la relazione degli agronomi incaricati dal Comune – ha affermato l’assessore ai lavori pubblici, Lauro Salvatelli – per quanto concerne lo stato dei pini sul tratto a nord del viale. Nei giorni scorsi ci sono stati i sopralluoghi per capire i tipi di intervento da fare». Sono 50 i fusti ad essere attenzionati. Dopodiché si procederà con gli step successivi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati