Corale polifonica in concerto per celebrare la musica di Ennio Morricone

PORTO SANT'ELPIDIO - Venerdì 4 agosto a Villa Murri la sesta edizione del concerto ''Notte d'Estate''. L'evento, ''VentEnnio con Morricone'', ripercorrerà la grande carriera del maestro italiano con l'esibizione di delle colonne sonore da parte di tre corali, sette musicisti ed una solista guidati dal maestro Sauro Argalia

di Maikol Di Stefano

Si terrà venerdì 4 agosto alle ore 21.30, nella location dell’arena Villa Murri di Porto Sant’Elpidio la sesta edizione del concerto “Notte d’Estate” della corale polifonica della città elpidiense. Questa volta l’evento “VentEnnio con Morricone” ripercorrerà la grande carriera del maestro italiano.

«Questo evento è uno di quelli che rientrano nella tradizione della città. La corale polifonica ha sempre allietato la città con gli appuntamenti sul territorio oltre a svolgere un’attività a 360° – spiega il sindaco Massimiliano Ciarpella -. Il periodo estivo parte col primo maggio e finisce a settembre inoltrato. Abbiamo tanti eventi: quelli ricreativi, sportivi, teatro, musica e spettacolo come questo. La corale lavora anche in sinergia con altre corali marchigiane, creando e allestendo un evento che dà risalto a tutta la realtà elpidiense e ringraziamo la corale per quanto è riuscita a fare anche in questo anno. Tutto questo poi s’inserisce in un calendario di eventi che Porto Sant’Elpidio ha messo in cantiere da tempo e crediamo sia importante incorporare un lavoro come quello della polifonica che ha un richiamo culturale importante nello scenario locale e non solo, essendo il loro un lavoro itinerante a livello interregionale. Ed è importante che il momento celebrativo clou sia qui, nella città di casa, con un evento come quello di Ennio Morricone che ha sempre un ascendente sulla collettività e che in questo caso ha anche un valore simbolico per la corale polifonica. Inoltre, inutile nascondersi, che questi eventi, dopo un lungo periodo come quello pandemico, hanno oggi un valore maggiore perché è la ripresa di un lavoro fatto con passione e amore e che viene offerto alla città di Porto Sant’Elpidio».

È il presidente della corale polifonica, Alberto Susino a raccontare l’evento: «Saranno presenti due corali con le quali collaboriamo, quella di Matelica “Armando Antonelli” e di Montecassiano “Piero Giorgi”. Avremo sette musicisti ed una solista guidati dal maestro della corale di Porto Sant’Elpidio, Sauro Argalia. Abbiamo scelto un biglietto d’ingresso a prezzo popolare di dieci euro, con ingresso gratuito da 0 a 10 anni. Sarà un evento che porterà in scena le colonne sonore storiche prodotte negli anni dal maestro Ennio Morricone. L’evento si chiama “VentEnnio con Morricone” perché ricorre anche il ventennale dalla nascita della nostra corale».

Insieme al presidente anche Cinzia Natali, performer e membro del direttivo: «Avremo una solista che arriva dal conservatorio Pergolesi di Fermo, la quale si innesta con una squadra di 90 coristi e altre due corali della regione con cui negli anni abbiamo stretto un rapporto. Mentre canteremo o verranno suonati gli strumentali, alle spalle avremo proiettate le immagini dei film da cui le colonne sono state prese e riproposte. Abbiamo avuto tanta richiesta per i biglietti, si auspica un grande afflusso di pubblico».

Presenti anche il vicesindaco Andrea Balestrieri: «Una certezza per la corale è la direzione del maestro Sauro Argalia, perché negli anni ho visto un consolidamento per tutta la città. Il maestro ha composto l’inno di San Crispino della città e che sarà suonato negli eventi della città. Siamo certi che l’arena di Villa Murri sarà ricca».

A chiusura il pensiero dell’assessore Elisa Torresi: «A livello turistico e culturale per noi è importante ciò che la corale compie in città, massimo appoggio e ben vengano eventi come questi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti