Raccolta differenziata dei rifiuti anche durante gli eventi della Cavalcata

FERMO - Dopo gli accordi presi da Asite e referenti delle Contrade, il servizio sarà attivo già nelle serate da domenica 6 a mercoledì 9 agosto, fino al giorno clou del 15
Un’azione virtuosa nel segno del rispetto dell’ambiente. Facendo seguito ai progressi degli ultimi anni, in questa edizione delle Hostarie della Cavalcata dell’Assunta e nel giorno del Palio verrà promosso il messaggio della raccolta differenziata dei rifiuti, in modo pratico, attuandola in maniera propositiva già nelle serate che da domenica 6 a mercoledì 9 agosto si terranno in Piazza del Popolo fino al 15 agosto nel giorno clou della gara.
Presenza di un operatore nelle aree di maggior concentrazione e accorgimenti precisi per il conferimento dei rifiuti con gli appositi sacchetti, per il materiale usato per consumare i pasti, ovvero il materbi (piatti, stoviglie e bicchieri) nelle serate delle Hostarie e nel giorno della corsa al Palio, con un maggior numero di bidoni per il conferimento differenziato dei rifiuti.
Questi gli accordi presi dopo una serie di incontri tra Asite ed i referenti delle Contrade. Una collaborazione fra Fermo Asite e Priori della Cavalcata per trasmettere un messaggio a chi vedrà e parteciperà alle serate del Palio.
«Una modalità che è la stessa che si segue tutti gli anni, con grande rispetto dei luoghi da parte della Cavalcata, con le indicazioni della Fermo Asite che le contrade seguono scrupolosamente proprio per rispettare l’ambiente e dare a tutti un messaggio che possa essere seguito» ha detto il vice Sindaco e Assessore con delega alla Cavalcata Mauro Torresi.
«Un ulteriore passo in avanti verso una manifestazione che si distingue anche per la sostenibilità ambientale – le parole dell’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi – avevo dato mandato di programmare una modalità di gestione in grado di fare meglio rispetto al passato sul tema della differenziata e abbiamo trovato come sempre Ente Cavalcata e Priori molto collaborativi, con Asite che mette a disposizione uomini e mezzi. Spero che le misure messe in atto da Asite e dalle varie contrade possano dare i risultati sperati. Sono convinto che anche cittadini e turisti collaboreranno per dare un bel segnale di civiltà».
«Come componente del CdA Asite che ha caldeggiato e che si è occupata di questo progetto – ha dichiarato Luisa Serroni – sono molto soddisfatta delle nuove misure stabilite, anche se certamente ci saranno ampi spazi di miglioramento che non mancheremo di perseguire con tenacia in futuro. Un significativo cambio di passo, che ci consentirà di rispettare maggiormente l’ambiente, e insieme di ottenere migliori risultati in termini di percentuali di raccolta differenziata, obiettivo che deve essere la stessa polare della nostra azienda».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti