Teatro “Novelli”, arriva il finanziamento extra da 500mila euro per l’avvio dei lavori. Esulta il sindaco Antognozzi

GROTTAZZOLINA - Il primo cittadino: «Ringraziamo naturalmente in maniera particolare il Commissario alla Ricostruzione Castelli e tutta la struttura commissariale, a partire dal direttore Trovarelli. A settembre potremo partire con la gara di appalto e poi finalmente con i lavori per restituire ai grottesi (obiettivo fine 2024) lo spazio di cultura e aggregazione più importante del nostro paese. Un gioiello di cui siamo orgogliosi che avrà nuova vita»

Alberto Antognozzi

Il sindaco di Grottazzolina, Alberto Antognozzi, la definisce «una bellissima notizia per tutti i grottesi». Stiamo parlando del finanziamento aggiuntivo arrivato dall’Ufficio per la Ricostruzione per l’avvio dei lavori sul teatro cittadino “Ermete Novelli”.

Ieri mattina, infatti, il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Guido Castelli ha anticipato direttamente al sindaco Alberto Antognozzi la firma del decreto che approva il progetto aggiornato di recupero del Teatro Novelli e concede un finanziamento aggiuntivo di oltre 500.000 euro necessario per avviare i lavori e completare l’opera.

«Il finanziamento ereditato dalla precedente amministrazione comunale, circa 360.000 euro dall’Usr e 250.000 dalla Regione Marche, alla prova dei fatti – fa notare il primo cittadino – si è infatti dimostrato largamente insufficiente ad avviare un intervento che completasse il recupero del nostro bellissimo teatro. Per questo motivo si è lavorato con i progettisti in questi mesi all’aggiornamento dello stesso progetto, prevedendo tutto quanto necessario per completare l’opera e tenendo anche conto dell’incremento dei prezzi delle materie prime verificatosi soprattutto a partire dallo scorso anno. Per questo aggiornamento si è reso pertanto necessario chiedere all’Usr un finanziamento aggiuntivo di oltre 500.000 euro di cui poco meno di 150 mila per incremento prezzi, il resto per lavori e impianti».


L’Usr ha pertanto decretato un finanziamento complessivo di 870.000 euro a cui poi si aggiungono 250.000 della Regione Marche, per un totale di oltre 1.120.000 euro. «Ringraziamo naturalmente in maniera particolare il Commissario alla Ricostruzione Castelli e tutta la struttura commissariale, a partire dal direttore Trovarelli, che sono stati determinanti per il buon fine dell’operazione in tempi rapidi, a conferma della loro attenzione al nostro territorio – rimarca il sindaco Antognozzi – Il progetto approvato è esecutivo e già corredato di tutti i pareri, compreso quello della Soprintendenza delle Marche; espletate alcune formalità, a settembre potremo partire con la gara di appalto e poi finalmente con i lavori per restituire ai grottesi (obiettivo fine 2024) lo spazio di cultura e aggregazione più importante del nostro paese. Il teatro Ermete Novelli ricordiamo è stato inserito nel 2022 dalla Regione Marche nell’elenco dei teatri storici candidati Patrimonio dell’Unesco. Un gioiello di cui siamo orgogliosi che avrà nuova vita».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti