Poetry Slam, la sfida tra poeti emoziona piazza Matteotti

FERMO - Il poetry slam è una competizione tra poeti che sta riscuotendo molto successo nelle città universitarie del nord: la formula prevede che gli sfidanti recitino i loro versi armandosi solo di corpo e voce, non sono infatti ammessi né accompagnamenti musicali né travestimenti o oggetti di scena. Ognuno ha a disposizione un massimo di tre minuti per esibirsi, sforati i quali si accumulano delle penalità

La sfida tra poeti è sbarcata a Porto San Giorgio: ecco il Poetry slam. Il 3 agosto si è tenuto per la prima volta a Porto San Giorgio il Poetry slam, la sfida tra poeti in cui i giudici vengono scelti tra il pubblico. L’originalità della formula ha determinato il successo dell’evento. Vincitore Giovanni Monti che ha affascinato gli spettatori con un’esposizione sciolta e travolgente.

L’evento si è tenuto in piazza Matteotti ed è stato organizzato dalla Consulta Giovani di Porto San Giorgio con il patrocinio del Comune di Porto San Giorgio e delle Pro Loco. All’evento sono intervenuti l’assessore Carlotta Lanciotti, il consigliere comunale Emanuele Morese, il vicepresidente delle Pro Loco, Vittorio Quondamatteo e il presidente della Consulta Giovani Federico Basili.
Il poetry slam è una competizione tra poeti che sta riscuotendo molto successo nelle città universitarie del nord: la formula prevede che gli sfidanti recitino i loro versi armandosi solo di corpo e voce, non sono infatti ammessi né accompagnamenti musicali né travestimenti o oggetti di scena. Ognuno ha a disposizione un massimo di tre minuti per esibirsi, sforati i quali si accumulano delle penalità. I poeti vengono poi valutati da una giuria composta da cinque spettatori estratti a sorte fra il pubblico. L’originalità dell’evento e della sua impostazione ha suscitato molta curiosità tra i passanti di tutte le età: in tanti si sono fermati ad ascoltare le composizioni dei poeti e i meno timidi si sono anche offerti, nei diversi round, per fare da giudici.


L’ideatrice della serata è Vanessa Viozzi della Consulta Giovani: «Esattamente un anno fa ero ad un evento a vedere per la prima volta uno spettacolo di Poetry Slam e me ne sono innamorata immediatamente. Ho pensato quindi che sarebbe stato bello portare questa realtà nella mia città. Per tramite di Alessandro Minnucci, che si occupa di letteratura e poesia, mi sono messa in contatto con Francesca Gironi, coordinatrice regionale della Lips (Lega Italiana Poetry Slam) e insieme abbiamo contatto i performer».
La gara è stata diretta da Francesca Gironi in veste di M.C. (Maestro di Cerimonia), che ha aperto la serata con una sua composizione sui social media. Alessandro Minnucci ed Elia Marangon si sono occupati di tener conto dei punteggi, cronometrare il tempo delle esibizioni e identificare le penalità.
I sette sfidanti, Gabriele Bonafoni, Luca Dubbini, Eugenia Galli, Barbara Giuliani, Giovanni Monti, Gloria Riggio e Stefano Satariano, hanno dato sfogo alle loro emozioni e ai loro pensieri, affrontando sia temi impegnati ed attuali come il riscaldamento globale, l’aborto e l’immigrazione, sia temi più intimi e personali come l’abbandono, il concetto di casa, il dolore dopo la fine di una relazione. La competizione è stata divisa in tre round: nei primi due si sono esibiti tutti i poeti in gara e i due di loro che hanno accumulato il maggior numero di punti (Giovanni Monti e Gloria Riggio) si sono poi sfidati nella finale. Alla fine, i voti del pubblico hanno premiato Giovanni Monti che in tutte le sue tre composizioni ha giocato con le parole e ha affascinato e divertito gli spettatori con il suo modo di recitare chiaro, sciolto e travolgente.
Vanessa Viozzi si è detta molto soddisfatta della riuscita dell’iniziativa: «Ho visto il pubblico coinvolto e ho ricevuto molti feedback positivi sia dai membri del Comune sia dai partecipati. Spero che l’evento si potrà ripetere anche l’anno prossimo».

Lucia Giandomenico


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti