La Contesa si tinge di verde: San Martino conquista il Secchio (Video e Foto)

SANT'ELPIDIO A MARE - Fumogeni e bandiere verdi riempiono il Mandozzi quando, ufficialmente, la contrada San Martino conquista pozzo e secchio. Un successo che arriva a cinque anni di distanza dall’ultimo trionfo, quello targato 2019 prima dello scoppio della pandemia. Un successo mai messo in discussione con tre sfide giocate e gestite da vera padrona della Contesa con ben 326 punti totali. A seguire gli azzurri della Santa Maria con 289 punti, terzi i gialli della Sant’Elpidio 258, fanalino di coda con 244 punti la contrada San Giovanni. Eroe di serata il capitano della squadra vincitrice, Riccardo Di Ruscio vero e proprio “cecchino” dalla linea di tiro.
San Martino vince la Contesa del Secchio 2023

di Maikol Di Stefano (foto concesse da Sara Valentini)

Il pozzo si tinge di verde. A sorpresa è la contrada di San Martino a mettere le mani sul secchio per la 71esima edizione della Contesa del Secchio. Una vittoria che ha sovvertito ogni pronostico, con l’annunciata vincitrice Sant’Elpidio che si trova sconfitta al culmine di una giornata di festa per tutto il comune di Sant’Elpidio a Mare. Rievocazione iniziata col più classico dei ritrovi in piazza Matteotti con le contrade riunite per il corteo tra musici e sbandieratori che hanno scortato figuranti e giocatori fino al campo di gioco Mandozzi, guidati dalla dama della Contesa, Debora Nucci.

Le contrade che si distinguono con i classici colori: giallo per Sant’Elpidio, verde per San Martino, azzurro per la Magnifica Santa Maria e rosso per la San Giovanni. «Ringrazio tutti i presenti, figuranti, musici e sbandieratori. L’ente contesa, tutte le autorità e i volontari che lavorano per realizzare tutto ciò. – Le parole del sindaco Alessio Pignotti, all’apertura dei giochi – Richiamo un significato particolare della parola contesa: tendere con tutte le forze ad un obiettivo. Questo tendere è quello di essere comunità e quindi in bocca al lupo a tutte le squadre e che vinca il migliore». Si passa poi al sorteggio che vede le sei partite: San Giovanni – Sant’Elpidio, Sant’Elpidio – San Martino, San Martino – Santa Maria, Santa Maria – San Giovanni, San Giovanni – San Martino e Sant’Elpidio – Santa Maria.

La Contesa

Pronti, via e si parte con la sfida tra i campioni in carica della Sant’Elpidio e la contrada falcidiata da problemi interni e giuridici della San Giovanni. A sorpresa il maggior numero di pozzi va ai rossi che battono i gialli 104 a 86. Secondo sfida che vede nuovamente la Sant’Elpidio sfidare la San Martino. Anche in questa occasione sono i favoriti gialli a restare sotto con i pozzi, 79 contro i 100 dei verdi. Nella terza sfida esordio serale per la Magnifica Santa Maria contro la San Martino. Sfida che vede ancora una volta i verdi piazzare più pozzi degli avversari azzurri: 103 – 78.

Nella quarta gara torna in campo la San Giovanni dopo l’exploit contro la Sant’Elpidio e sfida la Magnifica. Sono gli azzurri questa volta, pozzi alla mano, ad assestarsi davanti ai rossi: 113 – 82. Penultima sfida del girone unico all’italiana che vede San Giovanni contro San Martino. Sfida che segna l’allungo decisivo dei verdi che infilano ben 123 punti chiudendo la contesa con 326 punti totali, si fermano a 58 i rossi che chiudono così la loro Contesa con 244 punti totali. Ultima partita tra la Sant’Elpidio e la Santa Maria. 93 – 98.

I Festeggiamenti:
Fumogeni e bandiere verdi riempiono il Mandozzi quando, ufficialmente, la contrada San Martino conquista pozzo e secchio. Un successo che arriva a cinque anni di distanza dall’ultimo trionfo, quello targato 2019 prima dello scoppio della pandemia. Un successo mai messo in discussione con tre sfide giocate e gestite da vera padrona della Contesa con ben 326 punti totali. A seguire gli azzurri della Santa Maria con 289 punti, terza i gialli della Sant’Elpidio 258, fanalino di coda con 244 punti la contrada San Giovanni. Eroe di serata il capitano della squadra vincitrice, Riccardo Di Ruscio, vero e proprio “cecchino” dalla linea di tiro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti