
(nella foto, i musici di Porta Marina vincitori nel 2022)
Con le gare tra gli alfieri e i musici, in programma stasera in piazza a Servigliano, il 55esimo Torneo Cavalleresco di Castel Clementino vivrà uno dei momenti più accesi e importanti. Si tratta della sfida che vedrà in piazza i ragazzi dei rioni. Va in scena la 28esima edizione di una competizione che, come sempre, richiamerà il pubblico delle grandi occasioni.
Le taverne dei rioni apriranno alle ore 20, mentre le gare vere e proprie avranno inizio alle ore 21.30 (ingresso libero). Porta Marina tra i musici e Porta Navarra tra gli alfieri primeggiarono un anno fa. Nel 2022 Porta Marina vinse dopo ben 27 anni di digiuno con 74,5 punti, di stretta misura nei confronti dei pluridecorati tamburini di Porta Santo Spirito (73,5). Per quanto concerne gli alfieri, nel 2022 ci fu il dominio assoluto di Porta Navarra che vinse nella specialità coppia e nella squadra. I premi in palio sono ‘pezzi’ unici: al rione che vincerà tra i musici verrà consegnato il tamburo realizzato a mano dal faentino Gianni Albonetti, prossimo a festeggiare i suoi 50 anni di legame con il Torneo Cavalleresco. Invece al rione che primeggerà tra gli alfieri andrà la bandiera dipinta a mano dai ragazzi del centro socioeducativo Albero dei Talenti.
Per quanto concerne la Giostra dell’anello la novità è la conferma della partecipazione di Nicholas Lionetti. Il portacolori di Porta Navarra, infortunatosi alla spalla nel corso della Quintana di Ascoli, ha recuperato a tempo di record. Prima delle prove la commissione medico veterinaria aveva sottoposto ad accurate visite i cavalli iscritti senza riscontrare criticità: tutti abili e arruolati. Ciascun cavaliere giostrante potrà scegliere il cavallo con cui gareggiare domenica 20 agosto fino a poche ore prima di scendere in pista. Ecco i nomi dei cavalli a disposizione di ciascun cavaliere: Cute Babyes, Olaya de Languere (per Daniele Scarponi di Paese Vecchio); Tatiana, Aravasa, Luisita (per Mario Cavallari di San Marco); Fasmont, Angel Drauwn, Damnatio Memoriae (per Nicholas Lionetti di Porta Navarra); Lo Zingaro, Harstwel (per Lorenzo Melosso di Porta Marina); Gun jo, Cima at work (per Luca Innocenzi di Porta Santo Spirito).