«Oltre duemila spettatori per la 28esima edizione delle Gare alfieri e musici. Il 55esimo Torneo Cavalleresco viaggia con numeri da record e vive la settimana clou che culminerà con la Giostra dell’anello in programma domenica 20 agosto». E’ il report dell’ente Torneo Cavalleresco dopo la serata di ieri che ha visto, tra i musici, trionfare Porta Navarra (76 punti) davanti a Porta Marina (71), Porta Santo Spirito (68,5) e Paese Vecchio (44). Per il rione del Giglio, che si aggiudica il tamburo realizzato a mano dal maestro Gianni Albonetti di Faenza, si tratta dell’undicesimo successo che arriva dopo 7 anni di digiuno. Eccoli i ragazzi di Porta Navarra: Angelica Marinozzi, Arianna Fratini, Carlo Quintozzi, Desirée Mercuri, Giulia Gidiucci, Jenny Andreozzi, Jessica Andreozzi, Maria Giulia Ercoli, Maria Sole Viozzi, Sandro Perfetti, Sara Pipponzi, Serena Luciani.
Per quanto concerne gli alfieri sono tre le graduatorie da tenere in considerazione: Coppia, Squadra, classifica combinata tra le due specialità. Nella Coppia ha trionfato Porta Santo Spirito (81,55 punti) davanti a Porta Navarra (74,90), Paese Vecchio (68,55) e Porta Marina (65,70). Matteo Cesetti Roscini e Giacomo Pierangelini sono gli alfieri che hanno portato in trionfo il rione del Grifone.
Nella specialità Squadra, invece, ha primeggiato Paese Vecchio (74,10 punti) seguito da Porta Santo Spirito (72,50), Porta Marina (69) e Porta Navarra (57,75). Eccoli i 13 sbandieratori gialloverdi: Leonardo Minnetti, Leonardo Antognozzi, Luca Sagripanti, Marco Sagripanti, Gaia Giarelli, Andrea Giarelli, Emanuele Giarelli, Marco Petracci, Roberto Smerilli, Francesco Spinelli, Mattia Spinelli, Nicolò Silenzi e Matteo Vittori. Per gli effetti delle prove relative alle due specilità si è generata la classifica degli alfieri: vittoria a Porto Santo Spirito (75,22 punti) seguito da Paese Vecchio (72,44), Porta Marina (68,01) e Porta Navarra (62,90). Eccoli gli alfieri giallorossi che hanno festeggiato fino all’alba: Matteo Cesetti Roscini, Giacomo Pierangelini, Silvia Morelli, Walter Funari, Riki Santoni, Marialaura Raffaelli, Riccardo Pipponzi, Francesco Antonelli, Benedetta Terribili, Sofia Cesetti Roscini, Martina Marini, Devis Torresi.
A Porta Santo Spirito, al quinto successo della storia (l’ultimo nel 2013), è stata consegnata la bandiera dipinta dai ragazzi del centro socioeducativo l’Albero dei Talenti, attività rientrante in uno dei tre laboratori del progetto ‘L’Anello mancante’ premiato dalla Fondazione Carisap a valere sul bando ‘Eventi e manifestazioni culturali per potenziare l’accesso alla cultura da parte di tutti i gruppi di età con attenzione ai giovani e alle persone più fragili’ (Piano pluriennale 2023-2025). Le premiazioni sono state effettuate dal sindaco Marco Rotoni, dal regista Gianluca Viozzi e da Fabio Paci, vice presidente della Fondazione Carisap.
Intanto ci si prepara per i tradizionali Giochi popolari tra rioni, altra accesa sfida tra le contrade, in programma per la sera di Ferragosto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati