Paura questa mattina, intorno alle 11,30, a Casabianca di Fermo. Un uomo di circa 80 anni, mentre era in acqua col figlio, ha accusato un malore. Il figlio si è girato e ha visto il padre privo di sensi. A quel punto ha chiesto aiuto e diversi bagnanti si sono subito lanciati in soccorso dell’anziano.
In acqua si è subito gettata anche una bagnina della City Service che ha preso, ovviamente, parte alle operazioni di soccorso. In sei, complessivamente, hanno raggiunto l’uomo per poi trasportarlo sulla spiaggia. Nel frattempo, le urla dei bagnanti hanno richiamato l’attenzione anche di un medico e di un’infermiera che non hanno esitato un istante ad intervenire, a loro volta. E hanno iniziato il massaggio cardiaco. Contestualmente sul posto è arrivata l’ambulanza della Croce azzurra di Porto San Giorgio. Dalla centrale operativa del 118 i sanitari hanno anche attivato l’eliambulanza, atterrata in zona poco dopo. E alla fine i soccorritori sono riusciti a rianimarlo.
Così, con le condizioni di salute fortunatamente migliorate col passare dei minuti, l’anziano è stato trasportato dai sanitari all’ospedale Murri di Fermo. Per lui non è servito il trasferimento al Torrette di Ancona. In spiaggia anche la Polizia di Stato e la Capitaneria di Porto. Insomma ancora una volta il “pool” che si attiva in caso di emergenze, tra semplici bagnanti, sanitari fuori servizio e in servizio, City Service e forze dell’ordine, ha funzionato e ancora una volta ha salvato una vita.
Pochi minuti dopo, altra chiamata al 118. E da Fermo ci si sposta a Porto San Giorgio. Sì perché una donna, mentre camminava con il supporto di un deambulatore, è caduta a terra in viale Cavallotti, a pochi metri di distanza dalla stazione ferroviaria. Anche in questo caso, mentre si attendeva l’intervento della Croce azzurra sangiorgese, la donna è stata soccorsa da alcuni passanti che l’hanno anche riparata con un telo dal sole cocente. La donna, dopo un iniziale sbandamento, ha ripreso fortunatamente i sensi. Soccorsa dalla pubblica assistenza sangiorgese, è stata anche lei accompagnata al Murri per gli accertamenti medico-sanitari. Da viale Cavallotti è stato richiesto anche l’intervento delle forze dell’ordine per rilevare l’accaduto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati