Giostra dell’anello, è la serata del corteo storico
SERVIGLIANO si cala nel 1450, ricco cerimoniale. Stasera la parte legata alla tradizione, domani pomeriggio la Giostra dell’anello. Ecco tutti gli appuntamenti in programma e le info per i biglietti
piazza Roma vista dal drone durante il Torneo Cavalleresco (foto EtiAd)
E’ la serata del corteo storico. Servigliano si cala nell’anno di grazia 1450 ed è pronto a vivere una pagina di storia. Stasera la parte legata alla tradizione, domani pomeriggio la Giostra dell’anello: eccoli i momenti clou del 55esimo Torneo Cavalleresco di Castel Clementino. Oggi si parte alle ore 21.30, tanti eventi da seguire in piazza Roma coordinati dal regista Gianluca Viozzi. La rievocazione ripropone un fatto accaduto il 16 giugno 1450: con atto notarile venne ratificato il passaggio della piana di San Gualtiero da parte di Santa Vittoria in Matenano a Servigliano. Comunità in festa, oggi come ieri.
Stasera si susseguiranno la lettura del bando, la benedizione del palio e dei cavalieri giostranti, lo spettacolo dei musici; il tutto con l’animazione musicale del gruppo The Old Ways. Il corteo storico, con oltre duecento figuranti, ripropone una pagina del costume italiano. Le dame, i consoli, i nobili, gli armati, i musici, gli sbandieratori dei cinque rioni indosseranno abiti tratti dai dipinti dei maestri del XV secoli, quali i Crivelli, il Pisanello, Benozzo Gozzoli e altri. Eccole le prime donne del Torneo Cavalleresco: Rebecca Balducci (dama del Palio), Alessia Levantesi (dama di San Marco), Barbara Capparelli (dama di Porta Navarra), Antonella Girardi (dama di Porta Marina), Chiara Bartucci (dama di Porta Santo Spirito), Sofia Morichetti (dama di Paese Vecchio).
La voce della storia che racconterà ogni momento sarà quella di Maurizio Marinozzi, mentre Andrea Cameli sarà l’araldo. Viozzi coordina un gruppo di regia composto da Alberto Cesetti, Andrea Cameli, Walter Funari, Simone Pompozzi, Benedetta Minnetti. Il bando sarà letto da Emidio Pipponzi, mentre la pergamena del 1450 sarà scandita ad alta voce da Pietro Leombruni. Invece sarà il magnifico messere, al secolo il sindaco Marco Rotoni, ad indire i festeggiamenti: “(…) Lu Consiglio, in segno de gaudio, de satisfactione ed perpetua gratitudine, ha deliberato de indire la corsa de l’anello a lu campo designato per la tenzone. Se faccia festa!”. Nel cerimoniale trovano spazio momenti molto attesi come l’ingresso in piazza delle delegazioni, l’arrivo dell’Abate di Farfa, la consegna dei ceri, l’annuncio e il giuramento dei cavalieri, la benedizione del palio. E per una notte ciascuno dei cinque cavalieri giostranti assumerà il nome della storia: così Luca Innocenzi di Porta Santo Spirito sarà Luca de Innocentibus, Daniele Scarponi di Paese Vecchio sarà Daniello de li Scarpuni, Lorenzo Melosso di Porta Marina sarà Laurientus de Melottis, Nicholas Lionetti di Porta Navarra sarà Nicolaus de Lionettis e Mario Cavallari di San Marco sarà Marius de Caballaris.
BIGLIETTI. Nel Point dell’Ente Torneo in corso Navarra, aperto dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 23, prosegue la prevendita dei biglietti: sabato 19 agosto (rievocazione e corteo storico, ingresso 5 euro) e domenica 20 agosto (giostra dell’anello, ingresso al campo 15 euro zona prato e 25 euro per la tribuna numerata). Informazioni: 328.6841949 oppure 342.5731196.