Nei giorni scorsi, a Porto San Giorgio, i militari della locale stazione dei carabinieri hanno concluso un’attività investigativa in seguito a una denuncia presentata da un residente. Una donna 40enne pregiudicata, è stata deferita in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per il reato di truffa.
I militari, attraverso l’analisi dei tabulati telefonici e documentazione bancaria, hanno accertato che la donna, in concorso con altre persone, aveva contattato telefonicamente la vittima fingendosi un operatore postale, comunicando la presenza di operazioni fraudolente sul conto corrente. Successivamente, guidando passo dopo passo la parte offesa, la induceva a compiere alcune operazioni online, in modo da ricevere un accredito di denaro pari a 1.800,00 euro. Dopo aver ottenuto il denaro, la truffatrice si è resa subito irreperibile. L’Autorità Giudiziaria è stata prontamente informata dalla stazione di Porto San Giorgio, che procederà nelle attività investigative.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Fermo rimane impegnato nella lotta contro ogni forma di illegalità a tutela della comunità. I cittadini sono invitati a segnalare eventuali illeciti al numero di emergenza 112 o presso le sedi dei Comandi Stazione sul territorio, partecipando così attivamente alla sicurezza.
Per evitare di cadere vittima di truffe e frodi, i Carabinieri consigliano di seguire alcuni comportamenti precauzionali e attenti: verificare l’identità della persona o dell’ente prima di fornire informazioni personali o finanziarie a estranei, chiedere referenze o contattare direttamente l’organizzazione coinvolta utilizzando canali ufficiali, diffidare delle richieste urgenti, stare attenti alle e-mail e telefonate sospette, proteggere le informazioni personali, diffidare delle offerte troppo vantaggiose, verificare le transazioni finanziarie e non inviare soldi a sconosciuti
«Informa le autorità nel caso in cui dovessi essere vittima o sospettare di una truffa, segnala immediatamente l’incidente alle forze dell’ordine e all’ente preposto alla protezione dei consumatori – dicono i carabinieri -. Mantieni la calma e pensa in modo critico non permettere mai a nessuno di esercitare pressioni su di te. Seguire queste linee guida può aiutare a proteggersi da possibili truffe e ad evitare di essere vittima di frodi finanziarie o inganni. La prevenzione e la prudenza sono gli strumenti più efficaci per salvaguardare la propria sicurezza e interessi».
Sul sito istituzionale dei Carabinieri gli altri utili consigli consultabili a questo link.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati