Manca poco all’inizio dell’anno scolastico e sono in dirittura d’arrivo anche i lavori in fase di svolgimento nel plesso scolastico San Liborio a Montegranaro. Il sindaco Endrio Ubaldi fa il punto sulla situazione plessi e viabilità correlata.
Come sappiamo l’edificio, anzi i due edifici che ospitano la scuola infanzia e primaria del quartiere, tutte le sezioni della secondaria e in ultimo anche l’asilo nido, erano in fase di ristrutturazione. In particolare, è stato ricreato il manto del tetto del plesso principale, perché fosse dotato di maggiore sicurezza, ed è stato pressoché ultimato. Non di minore importanza, i lavori che hanno interessato tutta la viabilità attorno a quel che è divenuto il principale edificio scolastico cittadino: anch’essi sono stati ultimati, compresi i marciapiedi adiacenti.
«Si è lavorato in maniera celere come auspicavo, attorno al plesso San Liborio, sia per quel che riguarda l’edificio che ospiterà un elevato numero di studenti, sia per quel che concerne la strada attorno con i relativi marciapiedi. Ora ci stiamo occupando della manutenzione ordinaria – precisa il sindaco – non solo di questa scuola, ma anche delle altre: le scuole rosse del centro e il plesso di Santa Maria, è quasi tutto pronto per l’inizio del nuovo anno scolastico».
Unico nodo ancora da sciogliere l’asilo nido comunale, il cui progetto era stato presentato ad inizio luglio presso gli uffici della prefettura di Macerata. I fondi infatti per la nuova scuola materna comunale arrivano direttamente dal Pnrr con il supporto dell’agenzia del Demanio. I lavori, stando a quanto conferma il sindaco Ubaldi dovrebbero iniziare entro dicembre, essendo già stata individuata la ditta esecutrice dell’opera di rifacimento. Sarà anche piuttosto rapida come esecuzione in quanto, dopo la demolizione della struttura, sorgerà un asilo interamente in legno ed alluminio la cui ultimazione sarà certamente più rapida. «E’ molto probabile che l’apertura del nuovo nido comunale, avverrà nel settembre 2025 – afferma il primo cittadino – è stata assegnata la ditta che se ne occuperà, per cui confidiamo si concludano in tempi piuttosto rapidi».
Laura Cutini
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati