di Matteo Malaspina
FERMO – Che l’impresa era quasi impossibile si sapeva, e così è stato. La Fermana si arrende alla Carrarese e torna a casa con un netto 3-0 all’esordio in campionato. Primo tempo appannaggio dei gialloblu toscani che crescono di minuto in minuto e trovano il gol del vantaggio con Capello sul finire della frazione, con la Fermana che non si è mai vista dalle parti di Bleve. Nel secondo tempo la Carrarese dilaga, prima con l’autogol sfortunato di Calderone poi con il colpo di testa di Palmieri. Espulso per doppia ammonizione Coppolaro al 86′ ma ormai è tardi per i gialloblu che tornano a casa con una sconfitta sonora contro un’ottima Carrarese.
Uniche note positive arrivano dal mercato. Accordo raggiunto con l’attaccante Mauro Semprini e con l’esterno Lorenzo Laverone. Semprini,classe 1998, lo scorso anno era in forza al Taranto. Per lui sono 96 presenze in Serie C in totale con 15 gol e 3 assist realizzati: nella terza serie nazionale ha vestito le maglie di Pontedera, Sudtirol, Lucchese e Taranto. In Serie D per lui 35 presenze, 7 gol e 6 assist con la maglia del Ponsacco dopo aver esordito nella Primavera della Virtu Entella. Ha firmato un accordo biennale. Laverone, classe 1989, lo scorso anno in forza al Rimini. Per lui una lunghissima esperienzatra i professionisti soprattutto in Serie B dove ha giocato per ben 265 volte con 7 gol e 23 assist; lunga anche l’esperienza in C con 106 presenze, 3 gol e 3 assist. Tra le maglie vestite in carriera quelle di Vicenza, Avellino, Sassuolo, Rimini, Ascoli, Colligiana, Varese, Reggina, Nocerina, Ternana, Siena, Salernitana, Arezzo e Triestina. Ha firmato un accordo annuale.
IL TABELLINO
CARRARESE 3 (3-5-2): Bleve; Coppolaro, Illanes, Imperiale; Grassini (21’s.t. Zanon), Palmieri, Schiavi (21’s.t. Della Latta), Belloni (30′ s.t. Zuelli), Cicconi; Capello (21′ s.t. Panico), Simeri (35′ s.t. Morosini). A disp: Mazzini, Tampucci, Di Gennaro, Cartano, Raimo, Sementa, Opoola, Morosini. All: Alessandro Dal Canto
FERMANA 0 (3-5-2): Borghetto; Santi, Padella, Calderoni; Gianelli (23′ s.t. Eleuteri), Scorza, Giandonato (35′ s.t. Fontana), Misuraca, Pistolesi; Pinzi (35′ s.t. Tilli), Curatolo (43′ s.t. Grassi). A disp: Mancini, Fort, Vessella, Biral, Esposito, Benkhalqui. All: Andrea Bruniera
ARBITRO: Maria Marotta di Sapri
RETI: 39′ p.t. Capello, 1′ s.t. Calderoni (rig.), 17′ s.t. Palmieri
NOTE: Ammoniti: Schiavi, Curatolo, Panico Espulso: Coppolaro. Recupero: +1 p.t., +4 s.t.
LA CRONACA
Mister Bruniera inizia la sua avventura sulla panchina gialloblu affidandosi al collaudato 3-5-2 con Calderoni schierato come braccetto di sinistra e i giovani Pistolesi e Gianelli sugli esterni. Avanti spazio a Pinzi e Curatolo.
La prima potenziale occasione del match capita sui piedi di Giandonato che su una punizione da posizione favorevole, al 6′, tira addosso alla barriera. Al 18′ si vede per la prima volta la Carrarese: imbucata di Coppolaro per Simeri che entra in area ma il suo tiro incrociato finisce sul fondo. Spinge la Carrarese e al 24′ sempre Simeri si avventa con il sinistro su un cross di Cicconi ma impatta male e il pallone termina sopra la traversa. Tre minuti più tardi ad andare alla conclusione è Palmieri, sempre su assist di Cicconi, ma Borghetto è bravo e devia in angolo. Al 39′ la Carrarese passa in vantaggio: uno due Cicconi-Palmieri, palla per Capello in area piccola che è bravo a mettere alle spalle dell’estremo difensore canarino.
Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo, con i toscani che spingono e i canarini che non riescono a venir fuori. E subito al primo minuto arriva il raddoppio: cross basso di Cicconi e Calderoni colpisce male e la butta dentro nella propria porta. Al 17′ arriva anche il terzo gol della Carrarese con Palmieri che raccoglie un cross teso di Schiavi e di testa insacca. La Fermana non reagisce e 3 minuti più tardi occasione per Cicconi che sfiora la traversa. Al 25′ la Carrarese va vicino al poker con Panico, lanciato in porta da Dalla Latta che si lascia ipnotizzare da Borghetto. Al 41′ i toscani rimangono in dieci per la doppia ammonizione di Coppolaro. La Fermana ci prova fino alla fine ma non riescono a battere Bleve.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati