Ciao ”Nazza”! Sant’Elpidio a Mare in lutto per la scomparsa dell’ex assessore Lucidi

SANT'ELPIDIO A MARE - Dalla politica allo sport, passando per la Contesa del Secchio: il suo impegno per la città è stato grande. Le parole di cordoglio del sindaco Pignotti: «Sant'Elpidio perde, oltre che un uomo dal grande impegno politico, un uomo di spessore, dotato di una sensibilità straordinaria e con un grande spirito comunitario»

”Nazza” con la maglia della sua amata Cascinare

di Matteo Malaspina

La notizia della morte di Nazzareno Lucidi, 64 anni, si è abbattuta come un fulmine a ciel sereno su Sant’Elpidio a Mare questa mattina e ha lasciato tutti nello sconforto. Una di quelle cose che non avresti mai voluto sentire, perchè ”Nazza” (così era chiamato amichevolmente da tutti) era un uomo che per la comunità e per la città aveva speso tantissimo. Dalla politica, dove era stato prima consigliere comunale e provinciale e poi anche assessore nella giunta Offidani, allo sport, legatissimo ai colori rossoblu dell’Elpidiense Cascinare dove, oltre ad essere un grande tifoso, era anche dirigente.

Per lui un passato anche all’interno della Contesa del Secchio ricoprendo il ruolo di Capitano del Popolo e di arbitro della manifestazione, tra l’altro uno dei pochi direttori di gara che ha arbitrato la contesa senza essere stato giocatore e fuori dal capoluogo.

Nazzareno risiedeva nella frazione di Cascinare, dove da tutti negli anni ’90 era riconosciuto come ”il sindaco di Cascinare” per la sua influenza e la sua continua attività a favore di quella zona di Sant’Elpidio a Mare. Ex dirigente prima dei Ds e poi del Pd, fino a sostenere, nell’ultimo anno, la candidatura del figlio Marco Maria come consigliere comunale a fianco del primo cittadino Pignotti.

«A nome mio personale e dell’intera amministrazione comunale esprimo profondo cordoglio e porgo le più sentite condoglianze a tutta la famiglia per la scomparsa del caro Nazzareno Lucidi – sono state le parole di cordoglio del sindaco Alessio Pignotti -. Nazzareno è stato amministratore della città di Sant Elpidio a Mare e consigliere provinciale, un uomo che ha sempre dedicato la sua vita al sociale, allo sport, al bene della comunità locale, amante del proprio paese. Persona a me vicina che ha sempre saputo stimolarmi, incentivarmi ed aiutarmi nel mio percorso. Ricordo con affetto che fino all’ultimo, nonostante le condizioni non glielo permettessero, mi arrivavano i suoi preziosi consigli. Sant’Elpidio a Mare perde, oltre che un uomo dal grande impegno politico, un uomo di spessore, dotato di una sensibilità straordinaria e con un grande spirito comunitario. Ed io un amico. Buon viaggio, Nazza».

Parole di affetto e di stima del primo cittadino a cui si aggiungono gli abbracci di tutta la comunità elpidiense che si è stretto virtualmente alla famiglia, alla moglie Gina e ai suoi due figli, Maria Luna e Marco Maria. Per Nazzareno, purtroppo, una brutta malattia che non gli ha lasciato scampo. Non è ancora stata fissata la data del funerale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti