Fermana, ora si fa sul serio: domani l’esordio casalingo contro il Pontedera

FERMO - Alle 18.30 di domani i gialloblu giocheranno il primo match della stagione al Recchioni. Indisponibili Scorza e Gianelli, con il classe 2000 Fontana che probabilmente partirà dal primo minuto. Bruniera: «Serve un risultato positivo». 500 gli abbonamenti già venduti, e il presidente Simoni ringrazia

Misuraca in azione lo scorso anno contro il Pontedera (foto profilo social Fermana)

di Matteo Malaspina

È finito il tempo delle attese e delle scuse: domani la Fermana farà il suo esordio casalingo al Bruno Recchioni (ore 18.30) e l’imperativo è fare punti e iniziare a muovere la classifica. Ad arbitrare il match sarà il signor Lucio Felice Angelillo di Nola, coadiuvato da Antonio Aletta di Avellino e Vincenzo Marra di Agropoli, mentre il quarto ufficiale di gara sarà Andrea Zanotti di Rimini.  

Di fronte una squadra ostica, il Pontedera, capace di vincere all’esordio contro il neopromosso Sestri Levante e arriverà al Fermo carichissima, forte anche del precedente dello scorso anno con i toscani che si erano imposti per 0-4 nella tana dei gialloblu, in una partita che in realtà contava poco per i canarini, con la salvezza già in tasca.

Sensazioni contrapposte invece per l’ambiente fermano dopo la sconfitta per 3-0 a Carrara. Giandonato e compagni non sono stati in grado di competere contro una Carrarese veramente forte e piena di talento, avendo però un piccolo sussulto nel finale a testimoniare che almeno la voglia di reagire c’è stata. Una curiosità: il giorno 9 settembre i canarini non hanno mai vinto nella loro storia. Infatti in tale data la Fermana ha giocato 3 volte collezionando altrettanti pareggi. Il successo manca anche se si cambia statistica. Infatti in serie C sono stati solo due i precedenti in cui i gialloblù hanno perso la partita d’esordio per 3-0 fuori casa: a Pescara, nella stagione 2001-02, e a San Marino, nel 2005-06. Nella seconda giornata, disputata al Recchioni dopo la rotonda sconfitta d’esordio, i gialloblù non hanno però mai vinto: 2-2 con la Lodigiani e 0-2 con la Pro Patria.

I tifosi canarini (foto profilo social Fermana)

Voglia che insieme agli ultimi innesti di mercato saranno le armi su cui Bruniera punterà per ribaltare la cabala: presenti le punte tesserate last minute Montini e Semprini (probabilmente solo uno dei due partirà dall’inizio), così come il centrocampista Fontana (pochi minuti per lui a Carrara), indiziato numero uno per sostituire a centrocampo l’infortunato Scorza. Non sarà della partita nemmeno Gianelli che, insieme a Scorza, non figurano nemmeno tra la lista dei convocati.

 

I CONVOCATI

Portieri: Borghetto, Furlanetto, Mancini

Difensori: Biral, Calderoni, Eleuteri, Esposito, Fort, Laverone, Padella, Pistolesi, Santi, Spedalieri

Centrocampisti: Fontana, Giandonato, Misuraca, Pinzi, Spedalieri, Vessella

Attaccanti: Benkhalqui, Curatolo, Grassi, Montini, Semprini, Tilli

 

LE PAROLE DI BRUNIERA E DI SIMONI

Andrea Bruniera

«Speriamo di dar seguito agli abbonamenti che sono stati fatti (oltre 500 ndr) facendo una buona prestazione e cercando di fare un risultato positivo che è la cosa che adesso serve di più a tutti, a noi e all’ambiente, per ricreare una ripartenza. Siamo carichi, siamo concentratissimi, abbiamo lavorato bene e faremo di tutto per far sì che questo avvenga – dice il mister Andrea Bruniera presentando il match -. Il Pontedera è una squadra molto pericolosa, giocano bene, sono molto affiatati e hanno un allenatore bravo. Sarà una partita molto difficile, da prendere con le molle e dove non ci si può distrarre un attimo. Mancheranno Scorza e Gianelli e la loro assenza sarà un handicap non indifferente. I nuovi ragazzi che sono arrivati sicuramente ci daranno una mano ma ancora non hanno la preparazione di tutti gli altri. Detto questo, però, hanno dato tutti grande disponibilità».

«Sono orgoglioso di aver accettato per l’ottavo anno di ricoprire il ruolo di presidente e ora anche amministratore della gloriosa Fermana Calcio. Quest’anno è diverso perché i soci, che ringrazio tutti, hanno lasciato le loro quote affinché si formasse un consiglio di amministrazione con quattro professionisti. Loro, insieme a me, sono i primi tifosi e ce la metteremo tutta per far fare una bella figura

Umberto Simoni

con la nostra squadra in una stagione e un campionato che si presenta molto difficile – queste le parole del numero uno gialloblu, Umberto Simoni, alla vigilia del match casalingo contro il Pontedera -. Ringrazio i tifosi che rappresentano da sempre il nostro dodicesimo uomo in campo e per questo dobbiamo sempre esserne di più. Il mio grazie va a Maurizio Vecchiola perché senza di lui non saremmo arrivati fino a qui e un grazie a Vinicio Scheggia che ha saputo svolgere il ruolo di amministratore al meglio in una fase di transizione così importante e delicata. Un grazie particolare a tutti coloro che lavorano nell’ombra, senza retribuzione e per il bene della Fermana, per la bellissima città di Fermo e per la sua Provincia. Un saluto ai tecnici e a tutto il personale che lavora nella nostra struttura e lo fa sempre al meglio ma vorrei ricordare in particolare il settore giovanile, sul quale puntiamo molto e la nostra affiliata Soccer Dream Fermana. Un ultimo grazie, ma non meno importante va all’amministrazione comunale, al sindaco Paolo Calcinaro e all’assessore Alberto Scarfini che ci sono sempre vicini. Ai nostri giocatori vorrei dire che sono dei professionisti esattamente come lo sono i loro avversari e quindi tutte le squadre si possono battere. Entrate in campo con la voglia di vincere, con grinta e determinazione dal primo fino all’ultimo minuto».

 

LA PREVENDITA

Aperta la prevendita per la gara in programma domani al Recchioni. I biglietti sono disponibili sulla piattaforma Vivaticket (e nei punti vendita autorizzati) al seguente LINK.

Sarà possibile acquistare i biglietti anche a Casa Fermana (piano terra della Casetta Rossa) con gli orari già indicati per l’apertura relativa alla vendita degli abbonamenti: oggi dalle 16:30 alle 20:30 e domani mattina dalle 10 alle 13. Inoltre, sempre sabato, sarà aperta la biglietteria presso l’Arena Villa Vitali dalle ore 15,30  fino ad inizio gara.

Risposta importante dei tifosi per quanto riguarda la sottoscrizione dell’abbonamento annuale. Stando all’ultimo dato di ieri, i supporters canarini che avevano comprato la tessera erano oltre i 500, un numero che dimostra l’amore per i fermani per i coloro gialloblu, nonostante le turbolenze societarie di quest’estate e una squadra allestita con poche risorse economiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti