Isc Montegiorgio, è deciso: magliette col logo e non grembiuli per i bimbi dell’Infanzia

SCUOLA - Le magliette possono essere acquistate ovunque, come la nuova dirigente ha sottolineato, e il logo può essere sia applicato, stampato, ricamato o dipinto. Ciò ha comportato, da parte del Consiglio d’Istituto, a una modifica dell’articolo 79 del regolamento interno che disciplinava l’utilizzo del grembiule per la scuola degli alunni dell’infanzia. Il cambiamento andrà a interessare tutte le scuole dell’infanzia dell’Isc di Montegiorgio: Grottazzolina, Belmonte Piceno e Monte San Pietrangeli, Montegiorgio capoluogo e Piane di Montegiorgio

Isc Montegiorgio, fumata bianca: sì alle divise per la scuola dell’infanzia.

Dopo giornate in cui si sono susseguite le ipotesi più disparate, la nuova dirigente Alessandra Pernolino fa chiarezza. La scelta sarebbe dettata esclusivamente da motivi pedagogico-didattici, al fine di garantire la libertà di movimento dei piccoli alunni. 

I bambini delle scuole dell’infanzia dell’Isc Montegiorgio adotteranno dunque l’uniforme. È questa la decisione finale presa dalla nuova dirigente del plesso scolastico: maglietta bianca con il logo dell’Isc. Ci tiene a evitare fraintendimenti la nuova dirigente, che a docenti e genitori ha precisato di amare il dialogo costruttivo e faccia a faccia. Stavolta non è arrivato nessun suggerimento su dove acquistare le magliette, come invece aveva fatto la ex dirigente Simona Flammini. Un’informazione fornita, secondo Pernolino, per agevolare le famiglie in termini economici e organizzativi. Ricordiamo, infatti, che si era parlato di un prezzo agevolato, per chi volesse comprarle dove suggerito, senza alcun obbligo. 

Torniamo all’attuale: la maglietta o le magliette possono essere acquistate ovunque, come la nuova dirigente ha sottolineato, e il logo può essere sia applicato, stampato, ricamato o dipinto. Ciò ha comportato, da parte del Consiglio d’Istituto, a una modifica dell’articolo 79 del regolamento interno che disciplinava l’utilizzo del grembiule per la scuola degli alunni dell’infanzia. Il cambiamento andrà a interessare tutte le scuole dell’infanzia dell’Isc di Montegiorgio: Grottazzolina, Belmonte Piceno e Monte San Pietrangeli, Montegiorgio capoluogo e Piane di Montegiorgio. 

Ora che sembra tutto rientrato, c’è chi tra i genitori ci tiene a specificare che, nella classe con cui si interfaccia solitamente, nessuno tra loro ha puntato i piedi. Si sono solo confrontati. Persino coloro che si sono detti favorevoli al grembiule, ci dicono, hanno mostrato la disponibilità nell’adeguarsi alla maggioranza. Aspetto confermato dalla dirigente, che ha dichiarato di non aver ricevuto alcuna rimostranza dai genitori. Mentre la strada da seguire è ora ben tracciata per famiglie e insegnanti, ora la palla passa ai commercianti, che devono capire cosa fare con i grembiuli già acquistati in magazzino. 

Silvia Ilari

Scuola dell’infanzia a Montegiorgio: grembiule sì o no? Famiglie divise e commercianti sul piede di guerra per la scelta dell’Ic “Cestoni”


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti