facebook twitter rss

Primo giorno di scuola, “in bocca al lupo” dei sindaci fermani agli studenti

FERMANO - Il sindaco Vesprini presente all'istituto Nardi di Porto San Giorgio. Ciarpella ha girato tutti gli istituti portoelpidiensi, così come il primo cittadino Alessio Pignotti che augura un buon anno scolastico a studenti, personale scolastico e genitori sui social. Il sindaco di Montegranaro, Ubaldi, in visita nel Capoluogo, a San Liborio e all'ex Itc. "A scuola" anche i sindaci di Fermo, Paolo Calcinaro, di Grottazzolina, Alberto Antognozzi, e di Monsampietro Morico, Romina Gualtieri

di Matteo Malaspina

Suonata questa mattina la prima campanella dell’anno scolastico 2023/24 per migliaia di studenti della provincia di Fermo. Un ritorno a scuola che per alcuni può essere traumatico, abituati al dolce far niente estivo, mentre per altri è un momento di gioia perché si ritrovano i compagni e gli amici. Comunque la si veda, la scuola e l’educazione scolastica rappresentano un momento importante per i ragazzi e i bambini e dovranno essere le istituzioni a guidare loro mettendoli nelle condizioni di studiare al meglio e vivere l’istruzione nel miglior modo possibile.

Istituzioni che questa mattina hanno fatto visita alle scuole per dare l’in bocca al lupo agli studenti e far sentire la propria vicinanza.

A Porto San Giorgio, il sindaco Valerio Vesprini, l’assessore all’istruzione Carlotta Lanciotti ed il presidente del consiglio comunale Fabio Bragagnolo hanno salutato questa mattina studenti, insegnanti ed il personale in servizio negli istituti sangiorgesi in occasione del primo giorno di scuola. All’Istituto comprensivo “Nardi”, Vesprini ha preceduto l’appello del neo dirigente Roberto Vespasiani con un intervento benaugurale: «Desidero trasmettere a tutti gli auguri dell’amministrazione comunale, in particolare a coloro che si apprestano a vivere per la prima volta questo giorno. Abbiamo una fortuna enorme: viviamo in un paese in pace che ci consente di studiare. Questa esperienza rappresenta per i ragazzi una grande fortuna: la scuola rende loro liberi, consapevoli e uguali. I tempi che viviamo ci ribadiscono la necessità di seguire un percorso comune: ognuno, nei rispettivi ruoli e competenze, deve dare il proprio contributo in favore del delicato percorso educativo e di crescita. Il nostro impegno è quello di continuare a lavorare per fornire gli strumenti necessari al buon funzionamento degli  istituti scolastici: investire nell’istruzione significa agire in favore del patrimonio più prezioso che abbiamo: i nostri giovani. Alla dirigenza, ai docenti e al personale Ata giunga il nostro sostegno per la dedizione e la professionalità con cui affronteranno i rispettivi impegni nel corso dell’anno»

A Porto Sant’Elpidio prima uscita pubblica per il primo cittadino Massimiliano Ciarpella. Nella città del litorale fermano, sono 3.223 gli studenti che, divisi in 153 classi, dalla scuola infanzia alla secondaria oggi hanno iniziato il nuovo anno scolastico. Un numero complessivo sostanzialmente invariato rispetto all’anno precedente, con un lieve incremento di 5 unità se confrontato con settembre 2022. Sono 412 i bambini delle 4 scuole infanzia: 80 alla Peter Pan, 82 alla Aladino, 71 al Grillo Parlante di Cretarola, 95 alla scuola Arcobaleno di via Pesaro ed 84 alla Coccinelle di San Filippo. La popolazione scolastica della primaria è di complessivi 1151 alunni: 340 alla Pennesi in centro. 82 alla Collodi alla Corva, 164 alla De Amicis di Marina Picena, 131 alla Mercantini a Cretarola, 114 alla Martiri di San Filippo e 320 alla Rodari alla Faleriense. Cresce la quota di studenti iscritti alle sezioni a tempo pieno, che sale da 569 a 605. I ragazzi delle secondarie inferiori sono 387 alla Galilei e 382 alla Marconi, per un totale di 769 studenti.
Alle superiori le porte dell’Istituto Carlo Urbani si sono aperte per 891 alunni: 260 iscritti all’indirizzo alberghiero, 97 al liceo sportivo, 112 allo scientifico, 270 al liceo scienze applicate, 152 all’istituto tecnico economico. «Ho vissuto con emozione anche io il mio primo giorno di scuola da sindaco – le parole di Ciarpella –. Insieme all’assessore alla pubblica istruzione Elisa Torresi abbiamo fatto visita ai plessi della città per un augurio di buon inizio agli alunni, docenti ed a tutto il personale scolastico, consegnando in particolare un piccolo diploma di benvenuto a chi ha iniziato il primo anno di scuola primaria. Oltre tremila bambini e ragazzi sono un pezzo importante della città, non solo numericamente. Meritano di essere messi nelle condizioni di esprimere al meglio le loro capacità. A noi amministratori il compito di garantire strutture moderne, sicure, efficienti, di offrire servizi che rispondano alle esigenze di giovani e famiglie, di essere esempio positivo di senso civico. A loro quello di costruirsi un futuro luminoso».

Visita alle classi anche per il sindaco di Sant’Elpidio a Mare, Alessio Pignotti che dice: «L’inizio di un nuovo anno scolastico rappresenta uno dei momenti più significativi per la vita di una comunità. Per voi studenti si tratta di una situazione da vivere con allegria ed entusiasmo e, allo stesso tempo, con la giusta tensione verso gli impegni che vi attendono e che richiedono studio, dedizione e costanza. Per noi adulti, dirigenti, docenti, genitori e amministratori, è un tempo di grande responsabilità: a noi spetta il compito di mettere in atto le migliori azioni e strategie perché la scuola sia una vera opportunità di crescita e miglioramento non solo delle proprie competenze, ma anche della qualità delle relazioni sociali. Un grande in bocca a lupo a tutti, voi siete il vostro futuro ma d’altronde siete anche il nostro».
Insieme al consigliere comunale delegato all’istruzione Cristiana Strappa, accompagnati dai vicari Gisella Virgili ed Andrea Galizi, il sindaco di Montegranaro Endrio Ubaldi ha portato il saluto agli studenti ed ai docenti del plesso scolastico Capoluogo, del plesso scolastico San Liborio e dell’ex Itc oggi scuola secondaria di primo grado ex scuole medie. Domani, il primo cittadino veregrense visiterà il plesso scolastico Santa Maria. «A tutti i nostri studenti e alle famiglie il più sincero augurio di un buon anno scolastico» le parole di Ubaldi

Il sindaco Vesprini presente all’istituto Nardi di Porto San Giorgio. Ciarpella ha girato tutti gli istituti portoelpidiensi, così come il primo cittadino Alessio Pignotti che augura un buon anno scolastico a studenti, personale scolastico e genitori sui social. Il sindaco di Montegranaro, Ubaldi, in visita nel Capoluogo, a San Liborio e all’ex Itc.

Questa mattina anche il sindaco di Grottazzolina, Alberto Antognozzi ha visitato tutte le scuole del suo territorio per augurare, anche a nome dell’Amministrazione Comunale, buon anno scolastico alle alunne, agli alunni, ai docenti e al personale non docente.

«Il primo giorno di scuola è sempre un momento speciale ed emozionate, soprattutto per i ragazzi e le loro famiglie. Un in bocca al lupo particolare è andato a chi ha iniziato oggi una nuova tappa del suo percorso scolastico».

Il sindaco ha anche riaffermato la «concreta vicinanza e il supporto a tutte le nostre scuole da parte del Comune di Grottazzolina, constatando con piacere numeri di iscritti in crescita, in particolare per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Media, in controtendenza rispetto ai dati di molti paesi dell’entroterra. Una prova della bontà dei nostri istituti sia dal punto di vista didattico sia dal punto di vista delle strutture. Una conferma che gli investimenti fatti e quelli che si concretizzeranno in futuro vanno nella giusta direzione. L’Amministrazione Comunale di Grottazzolina ha infatti messo sin dall’inizio al centro della propria azione la scuola, individuata come terreno essenziale dove seminare il futuro dei nostri paesi. Oltre a realizzare un progetto di cittadinanza attiva con la Consulta delle Scuole, a sostenere le varie progettualità scolastiche e a stanziare fondi per il materiale e i libri a sostegno delle famiglie, ha avviato e continua un grande lavoro sugli investimenti infrastrutturali» conclude il sindaco.

Anche per il sindaco di Monsampietro Morico, Romina Gualtieri, è stata, quella odierna, una mattinata dedicata alle scuole: «L’immensa gioia della visita alla scuola Giovanni Paolo II di Monsampietro Morico e la gratitudine alle docenti, al personale Ata ed alle famiglie, è sintomo di alta maturità, nella consapevolezza che la scuola nel paese d’origine è la vera garanzia di appartenenza nell’elevata qualità dell’offerta formativa.
Il diritto allo studio è il motore di ogni comune e la conferma che la perseveranza nelle battaglie per il mantenimento del servizio scolastico sia nell’Infanzia che nella Primaria è un motivo di gioia e gratitudine».

Prima campanella anche nelle scuole di ogni ordine e grado della città di Fermo. Come consuetudine nel primo giorno del nuovo anno scolastico, l’Amministrazione Comunale si è recata nei plessi dei tre Isc cittadini per augurare agli alunni, ai docenti ed al personale un buon inizio delle attività didattiche. Gli assessori della Giunta e i consiglieri comunali hanno portato nelle varie scuole del territorio comunale (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) il saluto a nome del sindaco Paolo Calcinaro che, per degli impegni già presi, ha potuto fare un saluto al Parco della Mentuccia, rivolto idealmente a tutte le scuole cittadine. Agli alunni della “Da Vinci – Ungaretti” ha ricordato loro le amicizie che si fanno in questi anni di scuola, che vanno coltivate perché possono diventare importanti per tutta la vita ed il valore della scuola come istituzione preziosa per ciascuno. Al primo cittadino da parte di tutti sono giunti anche gli auguri di buon compleanno, in particolare dagli alunni che hanno intonato l’omonima canzone.

In particolare, il sindaco Paolo Calcinaro ha rivolto per tutte le scuole della città «i migliori auspici a Dirigenti, alunni, docenti, Personale e famiglie per un buon inizio e per un buon anno scolastico, sempre accompagnato da soddisfazioni e successi. Per tornare in classe con tutti i comfort e con la migliore accoglienza l’Amministrazione Comunale in questi mesi ha eseguito, oltre ai lavori nei plessi che sono stati riaperti in questi giorni, anche interventi di ordinaria manutenzione su tutti i plessi di competenza comunale. Un lavoro corale e di squadra che è stato massimo da parte degli Uffici Comunali, dall’Ufficio Tecnico all’Autoparco, dai Servizi Scolastici all’Asite per poter ripartire dal primo giorno di scuola con la piena disponibilità dei servizi di trasporto scolastico e della mensa, avendo sempre come obiettivo primario la sicurezza ed il benessere dei nostri alunni e studenti. Dunque un buon inizio a tutti, ma soprattutto tutto l’anno scolastico sia proficuo di risultati che faranno così crescere bambini e ragazzi e quindi l’intera città».

In tutti i plessi di pertinenza comunale gli assessori hanno espresso l’auspicio di buon anno scolastico, è stata sottolineata l’importanza della scuola come luogo di formazione e di socializzazione, luogo di conoscenza e apprendimento che dà consapevolezza ai ragazzi dei loro sogni e del loro futuro. L’invito è stato quello anche di avere cura dei luoghi dove si svolge l’attività didattica, di desiderare di essere cittadini di domani con una base culturale ed una formazione in grado di poter dare sempre maggiori strumenti ai giovani per la vita ed il lavoro ed anche di essere con i propri amici ambasciatori della città di Fermo per farla conoscere e crescere sempre più.

«In questi mesi, inoltre, l’Ufficio Tecnico Comunale, ha eseguito – ricordano dal Comune – una serie di interventi di manutenzione ordinaria nei plessi scolastici cittadini per consentire la ripresa al meglio dell’attività scolastica e in sicurezza. Si è trattato di opere di manutenzione che vanno dalla tinteggiatura all’allestimento di aule sulla base delle esigenze dei vari istituti, al verde, dai servizi igienici all’installazione di giochi, gazebo, strumenti per progetti scolastici. Dal centro alla periferia della città, inoltre, in collaborazione con la Fermo Asite, nei parchi e nei cortili delle scuole sono stati eseguiti interventi di manutenzione del verde e di sfalcio dell’erba, sistemati giardini, eseguita la manutenzione dei giochi. Senza dimenticare nei giorni scorsi la riapertura, dopo i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico, della Scuola Primaria Don Dino Mancini in viale Trento, i cui alunni sono tornati oggi nella loro sede originaria e l’apertura del sovrappasso pedonale in via Salvo D’Acquisto per garantire sicurezza agli studenti, nell’attraversamento pedonale, delle scuole che insistono in quell’area. I dirigenti da parte loro hanno ringraziato l’attenzione dell’Amministrazione Comunale al mondo della scuola, nel salutare alunni e docenti ed hanno augurato agli studenti di vivere la scuola con partecipazione e impegno per la vita e per il futuro. Complessivamente gli iscritti all’Anno Scolastico 2023-2024 nel Comune di Fermo sono 3.063, suddivisi per Isc (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado): 876 (Betti), 1.244 (Da Vinci – Ungaretti), 943 (Fracassetti-Capodarco)».

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti