facebook twitter rss

MArCHESTORIE fa tappa a Monte Rinaldo: eventi e racconti leggendari all’insegna della tradizione

MONTE RINALDO - Tante le attività proposte, dalle visite guidate ai tour E-bike fino all'evento clou della sera, con lo spettacolo “Il cavaliere errante: storia di un viaggio tra castelli scomparsi”. Il sindaco Borroni: «Iniziativa che mette in primo piano le nostre peculiarità»

Arte, cultura e storia in 3 comuni delle Marche: Monte Rinaldo, Montalto delle Marche e Monte San Martino si sono uniti in una nuova rete dei musei e dei luoghi della cultura, dal nome “Metromuseo dei borghi di Marca”. Si tratta di una delle 7 reti museali recentemente istituite dalla Regione Marche. E la prima azione congiunta di questi comuni sarà in occasione di MArCHESTORIE 2023 con lo spettacolo “Il cavaliere errante: storia di un viaggio tra castelli scomparsi”, che andrà in scena da domani 15 settembre fino al 17 settembre, nei tre comuni della rete museale (per Montalto nella frazione di Porchia), in due repliche per ciascun luogo.

Nello specifico:

15 settembre spettacoli alle ore 20:30 e alle 22:00 a Monte San Martino
16 settembre spettacoli alle ore 21:00 e alle 23:00 a Monte Rinaldo
17 settembre spettacoli alle ore 11:00 e alle 16:00 a Porchia (Montalto delle Marche)

L’ingresso agli spettacoli sarà sempre gratuito, ma è richiesta la registrazione obbligatoria a questo link 

Gli spettacoli nei tre borghi saranno a cura di La Casa di Asterione e ciò che li accomuna ruota attorno alla leggenda di tre castelli scomparsi proprio nei territori di Monte Rinaldo (Castello di Bucchiano), Montalto Marche (nella frazione di Porchia) e Monte San Martino. E sarà in questi borghi che si terranno i tre eventi spettacolari che, con un’unica voce narrante personificata da un cavaliere errante, racconteranno tre storie differenti eppure intimamente connesse tra loro per similitudini storiche e prossimità territoriale.

Numerosissime, però, anche le altre iniziative collaterali che i tre luoghi proporranno nel corso delle tre giornate, così come previsto dal format di MArCHESTORIE. Tante attività proposte, quindi, e grande impegno da parte delle amministrazioni dei comuni coinvolti e delle molte associazioni e realtà del territorio che si sono messe a disposizione per la realizzazione dei prossimi tre giorni all’insegna della tradizione.

Il 16 settembre a Monte Rinaldo si inizierà alle 16:30 con “Ceramichiamo”, un laboratorio didattico per bambin per poi continuare alle ore 17:00, alle 18:00 e alle 19:00 con il Tour guidato del borgo di Monte Rinaldo e con le visite guidate all’area archeologica “La Cuma”. Poi alle 17:00 partirà anche l’esperienza “Marchestorie Outdoor”, escursione storico naturalistica con partenza dal centro storico alla scoperta del Castello di Bucchiano a cura di Stefano Properzi e sempre alle 17:00 inizierà un altro appuntamento “Marchestorie Outdoor” per un tour in E-bike a cura di Le Marche in bike – Tu.Ris.Marche con inizio dagli impianti sportivi alla scoperta della “Cuma” con, a conclusione, visita e degustazione all’Azienda Agricola Montorso. Dalle 19:30 inizierà inoltre “Degustando Marchestorie” con degustazioni dei prodotti tipici locali presso l’Agriturismo Montorso e presso il Decumano Caffè. Per finire: alle 21:00 e alle 23:00 ci saranno i due spettacoli “Il cavaliere errante: storia di un viaggio tra castelli scomparsi”.

«La prima iniziativa in rete che mette in primo piano tutte le nostre peculiarità – esordisce il sindaco di Monte Rinaldo Gianmario Borroni, sottolineando la volontà di consolidare la forza della nuova rete museale -. L’iniziativa tocca tutte le bellezze del nostro territorio, mettendo al centro dell’evento una storia che intreccia passato e presente. Gli spettatori si immergeranno in uno spettacolo itinerante alla ricerca di indizi, passaggi segreti e tracce, viaggiando nella storia dall’epoca dello scomparso Castello di Bucchiano ad oggi. L’evento inoltre mette in vetrina le nostre attività ricettive e di ristorazione quali L’ Agriturismo Montorso e il Decumano Caffè, dove potremmo apprezzare i prodotti locali. Ringrazio sin d’ora quanti hanno collaborato per la realizzazione dell’evento».

Tutte le informazioni e i dettagli su eventi e attività sono anche su www.marchestorie.it e sui canali social dei rispettivi comuni della rete.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti