Captazione idrica dal Tenna, Cesetti a Treggiari: «Mia iniziativa tempestiva, la sua è una polemica stucchevole e fuori luogo»
IL CONSIGLIERE regionale Pd: «Ho presentato mozione in Consiglio a Montegiorgio e ho proposto per far approvare una deliberazione anche agli altri Comuni interessati ed alla Provincia di Fermo, visto che proprio il sindaco di Montegiorgio ricopre la carica di Presidente. A quanto è dato sapere, anche la Provincia di Fermo avrebbe autorizzato il progetto. Ma gli amministratori di centrodestra che governano Montegiorgio ad oggi non hanno convocato il Consiglio comunale per discutere la mia mozione ed assumere la conseguente delibera. Quindi Treggiari si rivolga a questi ultimi e non aspetti me»
Sulla captazione idrica del Tenna, se Treggiari vuole polemizzare con il Pd provinciale e con i sindaci non mi metta in mezzo con ricostruzioni distorte sul mio operato che mi corre l’obbligo ribadire a beneficio delle amnesie dello stesso Treggiari. In Regione non devo presentare, né presenterò, alcuna mozione visto che ho già portato tempestivamente la questione in Consiglio regionale il 15 giugno scorso con atto n. 848 discusso nella seduta del 20 giugno». A parlare è il consigliere regionale dem, Fabrizio Cesetti. Il tema è di quelli caldissimi, parliamo della polemica divampata sul progetto di captazione idrica dal fiume Tenna. E il consigliere dem sente l’obbligo di tornare a far sentire la sua voce poiché chiamato in causa dall’ex sindaco di Amandola, Riccardo Treggiari.
«Nessuna iniziativa da parte mia “a buoi usciti dalla stalla”, ma un atto assolutamente tempestivo per verificare se – rimarca Cesetti – in relazione al progetto di captazione le autorizzazioni concesse e i finanziamenti assegnati fossero rispettivamente conformi e compatibili con le disposizioni legislative nazionali ed europee. Come tempestivamente ho depositato, il 4 luglio scorso, una mozione al Consiglio comunale di Montegiorgio insieme a tutto il Gruppo consiliare di minoranza per chiedere di manifestare la contrarietà al progetto Ciip che prevede la captazione d’acqua dal fiume Tenna, con un prelievo di 200 litri al secondo per essere convogliati verso un sito di potabilizzazione a Comunanza e, infine, immessi in rete per raggiungere la costa. Si chiede anche di assumere ogni sollecita, utile ed opportuna iniziativa, in tutte le sedi necessarie, affinché vengano trovate soluzioni idriche alternative a tutela del fiume Tenna, del territorio circostante e della fauna protetta e di disporre le opportune verifiche per accertare se in relazione al progetto di captazione le autorizzazioni concesse ed i finanziamenti assegnati siano rispettivamente conformi e compatibili con le disposizioni legislative nazionali ed europee. In caso negativo, promuovere le conseguenti azioni dinanzi alla competente Autorità giudiziaria. Proprio sulla base di quella mozione ebbi modo di suggerire, nella riunione di fine luglio ricordata da Treggiari, un accordo con gli amministratori del centrodestra di Montegiorgio per una delibera del Consiglio comunale non solo di appoggio alla causa, ma anche per promuovere un’azione dinanzi alla competente autorità giudiziaria per chiedere la sospensione del progetto e, quindi, impedire la realizzazione della captazione. Una deliberazione, tra l’altro, che – rimarca il consigliere Pd -proposi di far approvare anche agli altri Comuni interessati ed alla Provincia di Fermo visto che proprio il sindaco di Montegiorgio ricopre la carica di Presidente. E questo nella consapevolezza che, a quanto è dato sapere, anche la Provincia di Fermo avrebbe autorizzato il progetto. Ma gli amministratori di centrodestra che governano Montegiorgio ad oggi non hanno convocato il Consiglio comunale per discutere la mia mozione ed assumere la conseguente delibera. Ed io non ho il potere di disporre tale necessaria convocazione. Quindi Treggiari si rivolga a questi ultimi e non aspetti me. E soprattutto non mi faccia perdere tempo mettendomi impropriamente in mezzo alle sue polemiche che nulla hanno mai prodotto».