facebook twitter rss

Cordoglio nella boxe marchigiana per la scomparsa di Luigi Minchillo

PUGILATO - Soprannominato “il guerriero del ring", olimpionico a Montreal nel 1976, campione d’Italia nel 1979 ed europeo nel 1981, nel corso della carriera ha affrontato, nelle categorie welter, superwelter e pesi medi, i pugili più forti dell’epoca. Nativo della Puglia, da circa trent’anni viveva a Pesaro dove aveva fondato la palestra di pugilato “Minchillo Boxe”. Il ricordo di Luciano Romanella, presidente del Comitato Regionale Fip

Luigi Minchillo, il “guerriero del ring” al fianco del presidente del Comitato Regionale Marche della Fip, Luciano Romanella

Un grave lutto ha colpito il mondo della boxe.

Questa notte è morto improvvisamente all’età di 68 anni Luigi Minchillo, soprannominato per la sua tempra “il guerriero del ring”. Olimpionico a Montreal nel 1976, campione d’Italia nel 1979 e campione europeo nel 1981, nel corso della carriera ha affrontato, nelle categorie dei welter, dei superwelter e dei pesi medi, i pugili più forti dell’epoca come Sugar Ray Leonard, Roberto Durán, Thomas Hearns, Maurice Hope, Mike McCallum. Nel 1988 aveva appeso i guantoni al chiodo, dopo aver disputato 60 incontri, ottenendo 55 vittorie, di cui 31 per KO.

Nato il 17 marzo 1955 a San Paolo di Civitate (Puglia) da circa trent’anni viveva a Pesaro dove aveva fondato la palestra di pugilato “Minchillo Boxe”. Il dramma si è consumato alle 23.00 di ieri, domenica 24 settembre, quando ha accusato un malore tra le mura domestiche. Vani sono stati i soccorsi dei medici intervenuti per tentare di rianimarlo, prima a casa e successivamente all’ospedale “San Salvatore” di Pesaro, dove purtroppo è deceduto per un aneurisma.

Luigi Minchillo lascia la moglie Cristina e i suoi tre figli Stefania, Paolo e Sabina. Tanti i messaggi di cordoglio apparsi sui social, dal presidente nazionale Federazione Pugilistica Italiana, Flavio D’Ambrosi, a quello del presidente del Comitato Regionale Marche, Luciano Romanella, che ha commentato “oggi il pugilato marchigiano e nazionale accusa una grave perdita, se ne è andato un campione, un atleta, un maestro di boxe e di vita a noi tutti caro”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti