di Elia Frollà (foto gentilmente concesse da Alessandro Rocchi)
Si tratta di una passione per l’immagine, per l’arte e per la fotografia, quella di Alessandro Rocchi, fotografo fermano doc, di 26 anni, che oggi segue Chiara Ferragni in alcune delle sue più importanti sfilate, che parte da lontano, dai tempi della sua infanzia. Oggi sul suo profilo Instagram campeggiano i bellissimi ritratti che ha scattato alle celebrità del mondo dello spettacolo.
«Il mondo dell’arte e la creazione di immagini, soprattutto partendo da zero, sono cose che mi hanno da sempre affascinato. Infatti, fin da piccolo, ho sempre disegnato, ho sempre creato le mie immagini in questo modo» ha affermato il giovane fotografo.
Da lì il passaggio alla fotocamera è stato breve. Forte di questa passione, ha cominciato a sperimentare con Photoshop, a fare editing, correggere i colori e scontornare le foto. Si è approcciato così, come ha spiegato, al mondo della fotografia. «Mi piaceva l’idea di modificare i colori, le ombre, le luci degli scatti per dargli una mia impronta personale. Inizialmente per farmi conoscere chiedevo alle mie amiche di farmi da modelle, scattavo chiedendo a loro se potessero farmi da modelle. Organizzavamo dei piccoli shooting attrezzandomi con quello che c’era in casa. Ci arrangiavamo sempre un pò. Comunque, gli scatti piacevano e sempre più persone mi chiedevano di ritrarle».
Tutto è cambiato quando, finite le superiori a Fermo, ha deciso di andare a Milano durante il periodo della Fashion Week per poter avere a che fare con una realtà più grande. «È stato molto importante – ha affermato Rocchi – perché ho avuto la possibilità di rubare degli scatti a modelle professioniste, a grandi volti del cinema e dello spettacolo. È stata un’occasione per mettermi in gioco e crescere».
Le foto di Alessandro, poi, venivano pubblicate sui suoi profili social e, taggando le varie celebrities, molte di loro, vedendole, le riproponevano condividendole ancora. Questo gli ha permesso di incontrare personaggi come Paris Hilton e Cristiano Malgioglio.
«Poi, proprio un anno fa – ha continuato il fotografo fermano – seguendo le sfilate della Fashion Week mi è capitato di rubare dei primi piani a Chiara Ferragni, che, ripostando la foto, mi ha taggato e dato i crediti da fotografo. Ha sempre ripubblicato le mie foto fino a quando, per le sfilate di febbraio, non mi ha chiamato per seguirla appositamente. E da lì ci è spesso capitato di rivederci per collaborare, come successo per la Fashion Week che si è appena conclusa».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati