La maglianese Cinzia Zacconi della New Mario Pupilli Grottazzolina vince il suo tredicesimo titolo tricolore
di Tiziano Vesprini
FERMO – Campionati nazionali Strada 2023 del Centro Sportivo italiano che premiano il nostro territorio provinciale con due ori, due argenti ed un bronzo. A portare a casa dal Gargano le maglie tricolori sono la maglianese Cinzia Zacconi della New Mario Pupilli Grottazzolina e Alessandro D’Andrea della Torello Bike di Sant’Elpidio a Mare. La società Hair Gallery Cycling Team di Montegiorgio si aggiudica la classifica di società e due argenti individuali con Alessandro Bisconti e Stefano Conti, bronzo per Luca Bonifazi della New Mario Pupilli di Grottazzolina.
I 63 km del circuito di Vieste (FG) nel Gargano sorridono alle Marche, a salire sette volte sul gradino più alto del podio, ed a conquistare cinque argenti, tre bronzi e tutti i gradini del podio di società. Quattro le maglie tricolori agli atleti di casa pugliesi. Due titoli in Campania.
Il Campionato Nazionale di Ciclismo su strada del Csi, organizzato dalla Cicloamatori Vieste, è stato un successo in termini tecnici e di partecipazione. Il Gargano ha visto al via ben 161 ciclisti, provenienti da 11 regioni d’Italia, che si sono dati battaglia lungo il circuito di gara di 21 km, ripetuto tre volte. Il vento insistente lungo il circuito ha limitato i tentativi di allungo dei partecipanti. I due gruppi, alla partenza, con i corridori suddivisi in base alle categorie regolamentari, sono transitati in entrambe le gare compatti sulla linea del traguardo e a decretare il successo assoluto è stata una doppia volata di gruppo.
Nella prima gara il successo è andato al campano Enio Leone (Team Falco), a lui il tricolore Master 3, mentre il marchigiano di origini pugliesi Alessandro D’Andrea (Torello Bike Sant’Elpidio a Mare), secondo al traguardo, è il campione M4. Nicolò Centanni (100% Bike Porto Recanati), quarto assoluto, ha indossato la maglia tricolore M2.
Nella seconda gara è stato un altro marchigiano, Alessandro Crinò (Fight Club Ancona), a centrare il successo assoluto in volata e vincere il titolo italiano M5, precedendo Antonino Di Girolamo (Team Caprara) e Franco Gallo (Team Magnum). Al quarto posto assoluto Mauro Maronari (FD Steel Porto Recanati), che ha riportato nelle Marche anche il titolo dei Master 6. In questa competizione ulteriore titolo italiano per un portacolori marchigiano, Alberto Bonvini (FD Steel) per la M7. Tra le donne, tredicesima maglia tricolore per la W2 Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli Grottazzolina). Vittoria nelle W1 per Annalisa Albanese (Eco Evolution Bike) e nelle W3 per Emanuela Sampaolesi (Team Ponte Cycling Villa Musone).
Podio tutto marchigiano nella classifica di società con l’Hair Gallery Cycling Team di Montegiorgio a precedere la FD Steel Porto Recanati e la Fight Club Ancona. Truppa marchigiana che raccoglie in totale 15 podi di categoria. Oltre ai 7 ori, arrivano anche 5 argenti con Alessandro Bisconti e Stefano Conti (HG Cycling Team), Matteo Savini, Paolo Pierantoni e Mario Mastrovincenzo (Fight Club) e 3 bronzi con Luca Bonifazi (New Mario Pupilli), Matteo Gioacchini (100% Bike) ed Antonio Monarca (FD Steel).
Tutti i premiati del campionato nazionale 2023 Csi strada
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati