Delegazione di Nymburk (Rep. Ceca) in visita a Porto San Giorgio: «Vino e cibo buono, così come la gente»

PORTO SAN GIORGIO - Gli amministratori della città ceca, gemellata con quella sangiorgese da nove anni, sono stati accompagnati per un giro in barca e hanno incontrato alcuni produttori di vino per promuovere nuovi sodalizi commerciali. Vesprini: «Porteremo le nostre eccellenze culturali e sportive da loro»

di Serena Murri

Una delegazione di amministratori proveniente da Numburk (Repubblica Ceca) è arrivata domenica a Porto San Giorgio. Per loro è stata organizzata una visita al porto con giro in barca, un incontro con la marineria e un pranzo alla Pic pesca. Un’accoglienza che li ha resi entusiasti, anche e soprattutto degli incontri con i produttori nell’intento di promuovere nuovi sodalizi commerciali, come con i produttori di vino dopo aver visitato tre cantine locali.

Per la delegazione di Nymburk, presentata alla stampa ieri mattina, è stata l’occasione per ribadire i rapporti di amicizia e collaborazione con Porto San Giorgio, comune al quale la città ceca è gemellata già da 9 anni. Erano presenti il sindaco Thomas Mach insieme al vice Borek Cerny, accompagnati dal dirigente ai servizi tecnici del comune Josef Kubis.

Ad accoglierli il sindaco sangiorgese Valerio Vesprini che ha spiegato: «Siamo qui per rinsaldare il gemellaggio nato da 9 anni, che ha visto la loro presenza, oltre che a Porto San Giorgio, anche nel Fermano. Cosa resa possibile grazie alla lungimiranza di Felice Chiesa: fu grazie a lui che venne stilato questo accordo, lui che ha fatto tanto per le Marche e per il turismo, essendo stato un visionario per il turismo fermano. Siamo legati alla città a livello turistico, sportivo e culturale. Diversi ragazzi delle scuole sono venuti da noi ed anche degli anziani, oltre ad aver organizzato uno scambio con la squadra Volley Angels. Questa è la prima volta che ospitiamo in forma ufficiale la delegazione di Nymburk. Il sindaco più volte è stato a Porto San Giorgio, come l’anno scorso durante Pro Loco in festa ma sempre da turista. Noi ci teniamo a mantenere i rapporti con questa città che porta le migliori presenze turistiche da noi. In questa giornata, il presidente del consiglio ha fatto da Cicerone, gli ha fatto conoscere la nostra cucina e le nostre tradizioni e il Fermano, tramite le degustazioni di vini nelle cantine e accompagnandoli nei giri in barca. Ci teniamo a questo gemellaggio e stiamo parlando di portare le nostre eccellenze culturali e sportive a Nymburk».

Oltre ai delegati presenti, altri due erano rimasti in albergo, uno era il responsabile per le importazioni di vino e uno era un dirigente ai servizi tecnici. Il sindaco di Nymburk, Thomas Mach spera di vedere tutti a Praga: «Questo progetto è molto importante per il futuro. Svilupperemo rapporti con i colleghi di Porto San Giorgio, in ogni settore. Qui sono venuti anche le nostre scuole e gli sportivi di un’importante squadra di basket. Sono convinto che questa collaborazione possa essere un canale di sviluppo. Torneremo con il direttore del teatro e della biblioteca per vedere come funziona questo settore. Vogliamo creare contatti per tutti i nostri settori produttivi. Vi ringraziamo per l’accoglienza, per noi Giampiero è il manager top. Vino buono, cibo buono, così come la gente».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti