La Fermana sogna l’impresa contro il Perugia nel Monday Night: out Padella

SERIE C - Altro posticipo serale per i gialloblu che domani sera alle ore 20.45 al Bruno Recchioni di Fermo affronteranno una big del girone. Non convocato il l'esperto difensore, ancora non recuperato dopo la botta in testa di Pesaro

Foto di Jacopo Chiappini

di Matteo Malaspina

Altro posticipo serale per la Fermana che domani sera alle ore 20.45 al Bruno Recchioni di Fermo affronterà una big del girone: il Perugia. Dopo appena due stagioni di pausa, gli umbri tornano a far visita al Bruno Recchioni. Nei sei precedenti tra le due squadre, vige la perfetta parità: due successi interni a testa e due pareggi. Nessuna delle due formazioni ha mai vinto in trasferta. L’ultimo incontro tra le due squadre al Recchioni risale alla stagione 2021/22, con la Fermana che è riuscita a strappare un pareggio per 1 a 1 con gol in tuffo di Kingsley Boateng. L’ultima vittoria interna canarina contro il Perugia manca addirittura dal lontano 4 gennaio del 1953, ovvero da oltre 70 anni.

I biancorossi sono ancora imbattuti in campionato (4 pareggi e due sconfitte) e possono contare su una rosa di assoluto valore su cui spiccano l’ex Udinese e Verona, Matos e l’esperto difensore Angella. Non sarà della partita il portiere Adamonis, espulso per doppia ammonizione nell’ultimo match giocato dai perugini contro il Sestri Levante.

La Fermana, di contro, dovrà risollevarsi dopo la figuraccia di Pescara in Coppa Italia, con il 6-1 rimediato contro gli abruzzesi che ha abbassato gli animi nell’ambiente dopo la buona prestazione di Pesaro. Unica nota positiva è il gol che sembra ritrovato, con i canarini a segno in due partite consecutive per la prima volta dall’inizio della stagione. Mancherà però Padella in difesa, non ancora recuperato dopo lo scontro che l’ha visto coinvolto nel derby. Fuori dai convocati anche Gianelli, in ripresa. Si rivede invece De Pascalis, dopo i 15 minuti giocati a Pescara.

Andrea Brunierra

«Veniamo di certo da una sconfitta in Coppa Italia che fa male per il punteggio ma nella quale avevamo anche avuto due volte l’opportunità del pareggio. Dovevamo esssere più attenti in certe situazioni e alcuni gol erano assolutamente evitabili. Mi è dispiaciuto soprattutto per i tifosi che erano presenti anche a Pescara ma che in generale ci stanno sostenendo sempre, in casa e fuori, ogni volta che scendiamo in campo. Ma i ragazzi hanno subito meso in archivio quella situazione perchè ci attende il terzo impegno in sette giorni e siamo chiamati a fare punti in una sfida non semplice anche se in realtà lo saranno tutte in questo campionato. I ragazzi hanno lavorato bene, sanno cosa ci attende e abbiamo preparato la gara in un certo modo, sapendo la caratura del Perugia – sono le parole nel pre gara del mister Andrea Bruniera che aggiunge -. Non hanno bisogno di grandi presentazioni. Hanno blasone, storia, lo scorso anno erano in B e se la son giocata fino all’ultimo secondo. E’ una piazza che ha ambizioni, grandissimo seguito e loro sono costruiti per stare in alto fino alla fine. Vengono da due successi consecutivi, in campionato e in Coppa Italia tra l’altro quest’ultimo proprio in trasferta. In campionato nelle tre trasferte hanno pareggiato due volte (Lucca e Rimini, ndr) e vinto a Ferrara, quindi anche lontano da casa sanno fare molto bene. Dobbiamo stare attenti ma soprattutto dobbiamo mettere in campo fin da subito le nostre armi, la nostra intensità e la determinazione massima nel voler fare la nostra gara anche con la spinta del nostro pubbliche che in casa sa spingere al massimo».

Sarà il signor Domenico Castellone di Napoli a dirigere il match. Due i precedenti con la Fermana entrambi nella stagione 2022-2023: l’1-1 casalingo contro il Gubbio (gol gialloblù di Gerktsos) e la vittoria 4-2 in casa dell’Olbia (tripletta di Fischnaller e gol di Romeo). Sarà coadiuvato dagli assistenti Michele Piatti di Como, Fabio Dell’Arciprete di Vasto e dal quarto ufficiale Andrea Zoppi di Firenze.

I CONVOCATI

PORTIERI: Borghetto, Furlanetto, Mancini

DIFENSORI: Biral, Calderoni, De Pascalis, Eleuteri, Fort, Laverone, Pistolesi, Santi, Spedalieri

CENTROCAMPISTI: Fontana, Giandonato, Misuraca, Palmucci, Pinzi, Scorza, Vessella

ATTACCANTI: Curatolo, Grassi, Montini, Paponi, Semprini, Tilli

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti