di Matteo Malaspina
Si è spento questa mattina all’età di 85 anni don Aldo Pierantoni, sacerdote di Sant’Elpidio a Mare. Da tutti conosciuto come don Aldino, era nativo di Corridonia. Nel 1965 è arrivato a Sant’Elpidio a Mare giovanissimo e da quel giorno non la lasciò più. Divenne cappellano dell’ospedale dove andò ad abitare e ogni mattina, puntuale, fino allo scorso anno, celebrava la messa nella chiesa di San Giovanni. Una chiesa, quella dell’ospedale, che ha amato molto, tanto da tirare fuori il libretto degli assegni e affrontare i costosi lavori di ristrutturazione per ben due volte.
Amato dai parrocchiani per la sua gentilezza e la sua grandezza d’animo, nonostante l’appellativo ”ino” che serviva a distinguerlo da un altro sacerdote (don Aldone), si era soliti incontrarlo mentre passeggiava per le vie della città, con le mani dietro la schiena, ripiegato su se stesso e sovrappensiero.
Lo scorso anno un malore mentre stava dicendo messa lo ha costretto ad un lungo ricovero e ad abbandonare la sua amata Sant’Elpidio a Mare per trasferirsi nel seminario di Fermo dove era seguito per le cure. Questa lontananza ha segnato tristemente il suo umore anche se molto spesso riceveva la visita di qualche parrocchiano tanto che, si racconta, quando era ricoverato in ospedale, la portinaia della clinica, vedendo arrivare di continuo persone che chiedevano di lui si lasciò scappare la frase: «Ma quanto è buono quest’uomo che tutti vengono a chiedere di lui?».
L’ultima apparizione pubblica c’è stata il 2 settembre scorso in occasione della festa del Patrono: un don Aldino segnato dall’età e dalla malattia che però non ha rinunciato a salire sull’altare per salutare il suo popolo che gli ha tributato un applauso lungo dieci minuti. Un ultimo gesto di affetto per un prete che è stato un curato d’altri tempi, staccato dalle logiche della Curia e interamente dedicato alla vita della comunità. Un affetto grande per il ”pretino dell’ospedale” che tanto ha dato ai parrocchiani, tristi per la sua dipartita.
Messaggio di cordoglio è arrivato dal primo cittadino elpidiense Alessio Pignotti: «Oggi è un giorno molto triste per la nostra comunità. Si dice che chi cammina con le mani dietro la schiena mostri schiettezza, tranquillità e non ha nulla da nascondere. Questo il mio ricordo personale: un pastore che muove i suoi passi tra la sua gente. Ciao Don Aldo, buon viaggio»
Le esequie saranno celebrate domani, martedì 10 ottobre, alle ore 16 presso la Chiesa Collegiata di Sant’Elpidio a Mare. La salma sarà visitabile presso il seminario di Fermo dalle ore 17 di oggi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati