
di Nunzia Eleuteri
Una vera e propria rimpatriata questa mattina nella città dei Sibillini tra ex giocatori di calcio e amici della locale squadra amaranto.
Un’iniziativa che ha riscosso un grande successo, capitanata dal commercialista ed ex giocatore amandolese, Adriano Mecozzi, e dall’ex dirigente Giovannino Conti che, con altri amici, hanno contattato gli ex calciatori che hanno indossato la maglia amaranto, tra giovani e meno giovani.

L’ex portiere Simone Meo
Il ritrovo è stato organizzato in piazza Risorgimento alle 12, dove l’ex portiere Simone Meo ha invitato i presenti, uno alla volta, a calciare di nuovo il pallone dopo tanti anni.
Tra questi, un ottantenne in forma decisamente smagliante, Piero Petrocchi, che per l’Amandola ha indossato sia la maglia di calciatore che quella di presidente, oltre ad essere stato vanto per la città come giocatore professionista in serie B.
Difficile elencare gli oltre 100 partecipanti all’iniziativa, tra ex giocatori, ex allenatori, ex presidenti. Ognuno di loro ha lasciato un segno nella storia calcistica amaranto. Tra loro anche l’ascolano novantatreenne Orlando Nardi, ex allenatore che per alcuni anni fu il vice di Carlo Mazzone nell’Ascoli Calcio.
Alle 13, tutti si sono accomodati ai tavoli allestiti nell’ex Cinema Europa dove hanno degustato i piatti tipici preparati dalla collaborativa pro loco presieduta da Maurizio Pucci, anche lui ex giocatore amandolese.
Un pranzo con momenti di amarcord tra sorrisi, tanta nostalgia e persino poesie scritte dallo stesso Adriano Mecozzi che ha raccontato le emozioni suscitate dai campi sportivi amandolesi, il vecchio e il nuovo, in località Pian di Contro, che negli anni ottanta era considerato un fiore all’occhiello come impianto all’avanguardia che poche squadre marchigiane potevano vantare. E tanti, tanti altri ricordi che ciascuno ha rispolverato con i vecchi compagni di squadra.
E sicuramente ad emergere è stata la consapevolezza di come lo sport sia stato importante, quanto formativo, nella vita di ognuno. E, se è pur vero che i tempi sono cambiati e che il denaro ha sopraffatto tanti altri valori, lo sport resta ancora passione, divertimento e condivisione. E l’Amandola Calcio, di ieri e di oggi, ne è la testimonianza.
LE FOTO

I partecipanti al pranzo della giornata degli amici amaranto

La vecchia squadra e gli spalti del nuovo campo sportivo

Amandola Calcio 1979-1980

Amandola calcio al campo sportivo vecchio

Giovannino Conti, Vincenzo Pelloni e Albino Annessi

Adriano Mecozzi con l’ex allenatore Orlando Nardi e l’ex giocatore Fabiano Alessandrini

Adriano Mecozzi

Maurizio Pucci, presidente della pro loco

Ex allenatori dell’Amandola Calcio


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati