Tribuna chiusa, scatta l’ordinanza. Nel mirino dei tecnici la struttura in acciaio lesionata

PORTO SAN GIORGIO - Cosa non va nella tribuna del campo sportivo di via D'Annunzio? Perché è stata disposta la sua chiusura? L'ordinanza firmata oggi dal sindaco Valerio Vesprini spiega sul piano tecnico cosa abbia spinto l'Amministrazione ad interdire l'accesso del pubblico a questi spazi dopo i sopralluoghi effettuati. Sul banco degli imputati finisce l'acciaio presente sulla struttura che regge la copertura.

La tribuna campo sportivo Comunale Nuovo di Porto San Giorgio

di Sandro Renzi

Cosa non va nella tribuna del campo sportivo “Comunale nuovo” di via D’Annunzio? Perché è stata disposta la sua chiusura? L’ordinanza firmata oggi dal sindaco Valerio Vesprini spiega sul piano tecnico cosa abbia spinto l’Amministrazione ad interdire l’accesso del pubblico a questi spazi dopo i sopralluoghi effettuati. Il primo il 14 settembre, dal quale era emerso «un degrado delle strutture portanti della copertura delle gradinate della tribuna». Successivamente sono stati però disposti ulteriori accertamenti con l’obiettivo di «verificarne il mantenimento delle caratteristiche portanti attraverso un esame visivo». La tribuna è finita nel mirino dell’ex assessore Lauro Salvatelli che ne ha segnalato la pericolosità pubblicamente lo scorso 17 ottobre. Ma a distanza di poche ore sono arrivate le dichiarazioni esplicative del gestore dell’impianto, nonché presidente della Sangiorgese-Monterubbianese, Andrea Zega che, di fatto, ha reso noto come il Comune fosse già intervenuto.

Comunque, tornando ai dati tecnici, la relazione porta la data del 2 ottobre e dalla stessa, secondo quanto scritto nell’ordinanza sindacale, si evince che «le strutture potrebbero aver perso le caratteristiche di portanza rispetto allo stato iniziale a causa di un elevato grado di ammaloramento dell’acciaio». Dunque è questo materiale a finire sul banco degli imputati. Una seconda relazione è stata redatta lo scorso 19 ottobre e contiene i risultati di una ulteriore verifica di conferma di quanto già visionato il 14 dello stesso mese da tecnici specialisti in strutture in acciaio. Le stesse che, per l’appunto, potrebbero aver perso parte della loro capacità portante e presentare lesioni strutturali tali da non garantire più il livello di stabilità e sicurezza previsto dalle norme. «Constatato che un possibile cedimento strutturale della copertura potrebbe mettere a rischio eventuali spettatori o persone presenti sulla tribuna» si legge ancora nell’ordinanza, gli uffici hanno deciso di inibire la tribuna stessa agli spettatori almeno fino al perdurare delle condizioni rilevate. L’atto dispone inoltre che il Comune di Porto San Giorgio, proprietario dell’impianto sportivo, proceda immediatamente a realizzare tutto quanto possibile atto ad impedire l’accesso alla gradinata sopra menzionata ed i gestori della struttura, in quanto concessionari e quindi delegati alla custodia, vigilino affinché nessuna persona acceda alle gradinate. I tempi per un ripristino della gradinata non appaiono brevi. Il Comune dovrà individuare prima di tutto le risorse necessarie per sanare le criticità sulla copertura.

«Quella tribuna è pericolosa, l’ho detto al sindaco ma nulla è stato fatto» Il monito di Salvatelli

Tribune chiuse, Zega: «Rammarico da presidente ma da gestore sono felice che si intervenga»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti