Ieri si è conclusa la seconda edizione 2023 del corso di primo soccorso della Croce Azzurra Sant’Elpidio a Mare-Monte Urano, volto alla ricerca di nuovi volontari, ma anche e soprattutto rivolto a tutta la cittadinanza, perché essere informati, in materia di soccorso, può fare la differenza in molte situazioni.
«Le otto serate sono state condotte da medici (dottor Marco Ercoli) ed infermieri del 112 (Alberto Ferranti), dai nostri istruttori interni (Ivan, Alessandra e Paola) e dal direttore sanitario della Croce Azzurra (dottoressa Alice Marzetti). Ringraziamo tutti dal profondo del cuore per la disponibilità. Sono stati toccati temi – fanno sapere proprio dalla pubblica assistenza – come il sistema del Nue 112 (numero unico delle emergenze) e come fare una corretta chiamata, la gestione delle emergenze, la rianimazione cardiopolmonare e la disostruzione delle vie aeree nell’adulto, nel bambino e nel lattante, le malattie infettive e i traumi, concludendo con le prove pratiche. Ringraziamo quanti, quasi 80, hanno partecipato con attenzione e con curiosità al nostro corso».
«È sempre un’emozione sapere che oltre alle importanti nozioni sulle manovre salvavita, ogni persona ha potuto portare a casa un qualcosa in più: la dedizione, la passione e l’impegno che mettiamo ci mettiamo ogni giorno. Oggi, nel giorno del 35esimo anniversario di fondazione, al servizio delle comunità di Sant’Elpidio a Mare e Monte Urano, il nostro più sentito e sincero grazie, per il sostegno costante delle amministrazioni comunali e di ogni singolo cittadino che ci sostiene».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati