Fermana, un derby per rialzare la testa: contro l’Ancona serve la partita perfetta

SERIE C - Domani sera, ore 20.45, al Bruno Recchioni di Fermo va in scena la partita più sentita dell'intera stagione. Ritornano titolari Misuraca e Curatolo dopo essere partiti dalla panchina a Olbia. Da valutare le condizioni di Eleuteri

di Matteo Malaspina

Stagione 2021-22, serie C girone B. Dopo dieci giornate la Fermana è ultima con soli 6 punti in classifica, gli stessi di quest’anno. L’avversario di turno, oggi come allora, era l’Ancona terza in classifica. Allo stadio Del Conero ne uscì un’inattesa quanto splendida vittoria gialloblù per 2 a 1. Un successo che dette ai canarini grande fiducia e preziosi punti in classifica per poi, al termine della stagione, raggiungere la salvezza.

Dopo due anni, stessa situazione: la Fermana in cerca disperata di punti per restare sulla scia della quota salvezza e l’Ancona che tenta la disperata rimonta alla vetta. Ma i problemi in casa gialloblù sono molti, sia in termini di uomini che di tenuta atletica, come ha evidenziato il turno infrasettimanale ad Olbia dove i canarini, andati in vantaggio, non sono riusciti a tenere il risultato e nel secondo tempo hanno subito la rimonta.

Nei derby però, si sa, nulla è scontato. Ed è proprio questo a cui fa affidamento la Fermana e mister Stefano Protti nel match di domani sera ore 20.45 al Bruno Recchioni di Fermo, ovvero l’emozione di una sfida che può tirar fuori dai suoi giocatori l’energia e la grinta, indipendentemente dall’aspetto tecnico, tattico e atletico. La scelta di Furlanetto ad Olbia ha funzionato, con l’estremo difensore che si è stato il migliore in campo neutralizzando anche un calcio di rigore a Ragatzu. La difesa non è andata malissimo e si è dovuto sobbarcare la continua pressione degli attacchi avversari che, ad un certo punto, spuntavano da ogni dove. Protti è orientato a confermare i 4 dell’infrasettimanale. A centrocampo torna Misuraca dal primo minuto al fianco dell’insostituibile Giandonato e di Scorza. Davanti potrebbe ritornare titolare Curatolo: difficile capire chi tra Montini (in rete mercoledì) e Semprini lascerà posto al numero 9 canarino.

L’Ancona si presenta al Recchioni con un piglio decisamente diverso rispetto alle ultime settimane. L’addio a Donadel e l’arrivo sulla panchina dorica di mister Colavitto ha subito dato i suoi frutti con la vittoria di giovedì in casa contro l’Arezzo per 3-0. Un risultato che necessita di continuità, però, e non c’è partita migliore di un derby per esaltarsi, anche se nell’ultimo precedente dello scorso anno, il 12 febbraio, i biancorossi hanno dovuto pagare pegno al Recchioni per 2-1

Stefano Protti

Sarà il signor Simone Gauzolino di Torino a dirigere il match. Due i precedenti con i gialloblù entrambi la scorsa stagione: alla prima giornata Fiorenzuola-Fermana 1-0 e alla 34^ giornata Lucchese-Fermana 1-1 (gol gialloblù di Spedalieri). Sarà assistito dai collaboratori Andrea Barcherini di Terni, Andrea Mastrosimone di Rimini e dal quarto ufficiale di gara Alice Gagliardi di San Benedetto del Tronto.

E’ attiva dal pomeriggio di giovedì la prevendita per la gara tra Fermana – Ancona. Si tratta della prima “Giornata Canarina” della stagione e dunque non saranno validi gli abbonamento. I tagliandi di accesso sono acquistabili a Casa Fermana, presso tutti i punti vendita Vivaticket e online sul link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/serie-c-2023-2024-fermana-fermana-ancona/222623.

Casa Fermana sarà aperta con i seguenti orari: – Sabato 28 Ottobre 10:30 – 13:00 e 16:00 – 19:30; – Domenica 29 Ottobre 11:00 – 13:00. Nella giornata di domenica sarà attiva la Biglietteria presso Arena Villa Vitali dalle ore 16 fino ad inizio gara

LE CONVOCAZIONI

Non ci saranno Santi, Gianelli e De Pascalis ancora out per infortunio. Da valutare le condizioni di Eleuteri.

PORTIERI: Borghetto, Furlanetto, Mancini

DIFENSORI: Biral, Calderoni, Eleuteri, Fort, Gasbarro, Laverone, Padella, Pistolesi, Spedalieri

CENTROCAMPISTI: Fontana, Giandonato, Misuraca, Pinzi, Scorza, Vessella

ATTACCANTI: Curatolo, Grassi, Montini, Paponi, Semprini, Tilli

L’INTERVISTA

«Ad Olbia abbiamo fatto una discreta partita con un buonissimo primo tempo. Sicuramente c’è da rivedere la tenuta mentale e fisica nei 90 minuti e alcune situazioni in campo. È palese che non siamo in un buon momento ma dobbiamo portarci via ciò di buono che c’è stato in questa settimane. Dobbiamo reagire con tutti i nostri mezzi, facendo il nostro lavoro e cercando di migliore per uscire dal campo in testa alta: è questo che chiedo ai miei giocatori» dice mister Stefano Protti nel pre partita del derby.

«L’organico dell’Ancona è di prim’ordine ma noi abbiamo degli obiettivi totalmente diversi che dobbiamo provare in tutti i modi a raggiungere tutti insieme, dalla società ai giocatori e allo staff tecnico. Non posso lavorare molto a livello fisico e tattico quando ci sono tre partite in una settimana e questo compromette il lavoro settimanale. Questa è una squadra che se gioca ogni sette giorni ha delle frecce in più – continua Protti -. Ai giocatori dico sempre che non possiamo pensare che la gente ci trascini se siamo passivi e indolenti, se non siamo generosi e cattivi, se non siamo squadra. I tifosi hanno capito la situazione di quest’anno e sono sicuro che domani sera ci aiuteranno fino al novantesimo ma giocare alla Fermana non è come giocare in un altro posto: servono gli attributi».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti