Il report sulle Bocce Sportive

BOCCE – Podi di altissimo livello nella gara nazionale memorial Alvaro Stortoni e Lino Medori alla Bocciofila Montegranaro. Bronzo di prestigio per i portacolori di casa Sofia Pistolesi e Massimiliano Di Battista

 

di Tiziano Vesprini

FERMO – Secondo fine settimana di altissimo livello nel territorio Fermano per ciò che concerne le bocce sportive. Questa volta ad ergersi protagonista è stata la Società Bocciofila Montegranaro, a seguire di quella della San Michele di Lido di Fermo che lo è stato nello scorso fine settimana.

Grande domenica di sport, quella appena trascorsa, andata in scena per la società veregrense, presieduta da Massimiliano Di Battista. In programma il doppio appuntamento nazionale, edizione numero trentacinque del Trofeo Alvaro Stortoni, alla memoria e quarto Trofeo Lino Medori alla memoria. Entrambe sono state di categoria nazionale a coppie, la prima riservata a giocatori di categoria A, la seconda per i giocatori delle altre categorie. Una formula che anticipa le direttive che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2024 quando non ci saranno più, tranne eccezioni particolari, gare che vedranno sfidarsi gli atleti di categoria A con gli atleti delle categorie BCD. A sfidarsi per una intera giornata di gare, gironi eliminatori svoltisi in numerose altri impianto della Federbocce FermoAscoli, sono state 40 coppie di categoria A e 137 delle altre inferiori B-C-D. Direzione di gara, molto qualificata anch’essa, affidata al maceratese Luigi Emiliani, coadiuvato dagli arbitri dell’Aiab provinciale, Giulio Leoni, Emanuele Marziali, Leo Pierantozzi e Mario Traini.

Nella gara principale di categoria A, successo per due campionissimi, come Gianluca Formicone e Alfonso Nanni, abruzzesi tesserati con la formazione veneta campione d’Italia del Vigasio-Villafranca (VR), che in finale hanno battuto nettamente, 12-3, l’ottima coppia formata dal grottammarese Matteo Angrilli e dall’abruzzese Luca Santone tesserati per la società teramana della Bocciofila Moscianese; terzo gradino del podio per le due formazioni marchigiane, sconfitte in semifinale, Manuel Gattari-Manuel Macellari (Fontespina Civitanova Marche – MC) e Marco Antonini-Alessandro Stia (Fontenera – AN). Ottime prove anche per altre formazioni del Fermano, giunte ad un passo dal podio, quali Mirko Ripa-Massimo Petrini (Città di Fermo) e Alberto Mercuri-Aldo Strovegli (Monte Urano) usciti di scena ai quarti di finale.

Nella gara delle categorie BCD straordinaria doppietta per la Bocciofila Montesanto di Potenza Picena (MC), finale vinta Andrea Bigioni-Mario Scocco, sui compagni di squadra Giacomo Iena-Aabid Anoir Malizia; bronzo prestigiosissimo conquistato dai beniamini di casa, della Bocciofila Montegranaro, Massimiliano Di Battista e Sofia Pistolesi, ovvero maestro e presidente della società ospitante, insieme all’allieva bi-campionessa d’Europa juniores e campionessa d’Italia individuale under 15, sconfitti in semifinale dalla formazione pou vincitrice, a seguire di sono classificati Savino Palmini-Carlo Torbidoni (Chiaravallese – AN).

A chiusura della manifestazione una bella cerimonia di premiazione ricca di autorevoli autorità politiche e sportive, tra i quali il sindaco di Montegranaro Endrio Ubaldi, il presidente Federbocce Marche Corrado Tecchi, il delegato Provinciale Fib Fermo-Ascoli Antonio Fabiani, il presidente Coni Marche Fabio Luna. Presenti anche una bella rappresentanza di familiari dei compianti Alvaro Stortoni e Lino Medori, cui le due gare sono state state dedicate alla loro memoria.

 

Fotogallery

I premiati delle due gare nazionali svoltesi alla Bocciofila Montegranaro. In coda i portacolori di casa Sofia Pistolesi e Massimiliano Di Battista terzi classificati nella categoria BCD

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti