Il Fermo Vocal Fest propone per domenica 19 novembre (ore 17.30, oratorio di San Domenico, ingresso libero) uno degli eventi più attesi: il debutto dell’Ensemble strumentale Corda Poetica, con la partecipazione del violinista Alessandro Ciccolini. Titolo del concerto: “La magnifica armonia”. Eseguite pagine musicali di Antonio Vivaldi e Giuseppe Valentini.
L’Ensemble nasce nel contesto dell’Associazione Musica Poetica di Fermo, coordinata da Claudio Laconi, dall’incontro dello stesso Ciccolini con alcuni musicisti marchigiani. «La comune passione per la musica dei secoli XVII e XVIII – sottolinea Laconi – ha dato vita a un progetto strumentale stabile volto alla ricerca, allo studio e alla riproposta su strumenti storici, del repertorio strumentale e vocale europeo dell’epoca barocca. Il costante e appassionato studio e revisione delle fonti antiche, unito alla più rigorosa ricerca filologica ed esecutiva, ha come intento, del Corda Poetica Ensemble, quello di trasportare il pubblico moderno in un immaginario viaggio indietro nella storia, facendo rivivere le emozioni e gli affetti poetici caratterizzanti di ogni opera d’arte affrontata. Particolare attenzione è rivolta alla formazione di giovani generazioni di musicisti che intendano approfondire seriamente la ricerca e lo studio del repertorio barocco, favorendone l’impiego professionale nelle diverse occasioni concertistiche».
L’orchestra barocca è così composta: Alessandro Ciccolini primo violino concertatore, Riccardo Bottegal, Gioele Bellagamba, Serena Cavalletti (violini); Malgorzata Maria Bartmam, Francesca Camagni (viole); Giulia Gillio Gianetta (violoncello); Giacomo Gradozzi (contrabbasso); Giulio Fratini (cembalo); Lorenzo Antinori (organo); Michele Cinquina (tiorba). Di spicco la presenza del maestro Alessandro Ciccolini, docente di violino barocco al Conservatorio Boito di Parma. Ha preso parte alle tournée dell’European Community Baroque Orchestra e in qualità di compositore ha ricostruito l’oratorio Assalonne Punito di Ziani componendone le parti strumentali andate perdute. Ciccolini ha fondato assieme al clavicembalista Francesco Baroni e a giovani musicisti di grande talento l’ensemble Compagnia de Violini, con la quale ha diretto per la stagione concertistica della Wigmore Hall di Londra, “La Semele”, serenata a tre voci e orchestra di Hasse. Ha al suo attivo più di 50 registrazioni discografiche.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati