di Matteo Malaspina
Undicesima giornata per l’Eccellenza e la Promozione Marche, con le squadre fermane protagoniste. In Eccellenza vittoria fondamentale per il Montegranaro nello scontro di alta classifica contro il Chiesanuova per 1-0. Pareggio il Monturano Campiglione per 1-1 contro l’Osimana e perde 1-0 il Montegiorgio in casa della K-Sport Montecchio. In Promozione vince 3-1 l’Elpidiense Cascinare contro la Sangiorgese nel big match di giornata: i locali, avanti di tre reti già a metà ripresa (Cuccù, Cingolani, Ciramitaro), subiscono il gol della bandiera al 74′ da Neziri. Brutta sconfitta per la Palmense che tra le mure amiche perde 1-0 contro il Casette Verdini che la sblocca al 75′ con Gentilucci. Fa la voce grossa il Corridonia a Rapagnano e si impone per 4-2. La sblocca per gli ospiti Cornero, poi arrivano le reti di Ruzzier e Galdenzi che sembra aver chiuso la pratica ma i locali, con uno scatto di orgoglio, la riaprono a 10 minuti dalla fine con Scriboni e Marcoaldi. Al 92′ Ruzzier chiude il match. Passa di misura la Vigor Castelfidardo al Ferranti di Porto Sant’Elpidio: 1-0 con la rete siglata da Terré alla fine del primo tempo.
ECCELLENZA
Vince lo scontro al vertice il Montegranaro contro il Chiesanuova per 1-0 e si lancia in classifica. I calzaturieri trovano la rete che decidono il match a 6 minuti dalla fine: a segnare il solito Tonuzi che interrompe i sei risultati utili consecutivi dei maceratesi.
Sfiora il colpaccio il Monturano Campiglione contro l’Osimana ma deve accontentarsi di un punto che muove la classifica. Biancoblu in vantaggio nel primo tempo con Nacciarriti ma vengono ripresi nel secondo tempo con la rete di Alessandroni.
Dopo la vittoria contro il Colli della settimana scorsa, non riesce a ripetersi il Montegiorgio e torna a casa da Montecchio con una sconfitta per 1-0 contro il K-Sport. La rete di Notariale fa esultare i pesaresi e condanna i fermani nei bassifondi della classifica.
Civitanovese che frena ma resta in testa alla graduatoria con 22 punti, seguita ad un solo punto di distanza da un sorprendente Montegranaro. Pe trovare un altra fermana bisogna scendere al 13esimo posto, in zona playoff, con il Montegiorgio fermo a quota 9. Sette punti per il Monturano Campiglione, penultimo, a +1 dall’Azzurra Colli.
PROMOZIONE
L’Elpidiense Cascinare domina il big match di giornata e schianta per 3-1 la Sangiorgese Monterubbianese al Ciccalè. La sblocca su rigore Cuccù al 19′ e al 35′ arriva il 2-0 di Cingolani. Nella ripresa la chiude Ciaramitaro al 65′. I nerazzurri trovano il gol della bandiera al minuto 74 con Neziri che non evita però la sconfitta ai nerazzurri.
Passa il Casette Verdini sul campo della Palmense per 1-0, con gli arancioverdi che ora si trovano invischiati in zona retrocessione. Dopo una gara sul filo dell’equilibrio, a sbloccarla è Gentilucci a 15 minuti dal termine. Gli ospiti colpiscono anche una traversa, con la Palmense che attacca per cercare il pareggio ma non si rende mai pericolosa.
Altra sconfitta per il Rapagnano che in casa cede per 4-2 contro il Corridonia. I maceratesi partono forte e colpiscono una traversa ma la rete del vantaggio la trovano solo al minuto 44′ con Cornero. Nella ripresa è Ruzzier-show con l’attaccante che sigla il gol del 2-0, poi colpisce una traversa e in fine si guadagna il rigore che Galdenzi realizza. A quel punto, la squadra di casa ha uno scatto di orgoglio e prima Scriboni all’80’ poi Marcoladi 3 minuti più tardi la riaprono. Ma ancora il solito Ruzzier, al minuto 92 la chiude.
Giornata amara anche per il Porto Sant’Elpidio Calcio che al Ferranti perde lo scontro di alta classifica per 1-0 contro il Vigor Castelfidardo. A decidere il match la rete di Terrè al 37′.
Resta in testa alla graduatoria il Trodica, seguito dall’Elpidiense Cascinare che mantiene la seconda posizione insieme al Matelica e alla Vigor Castelfidardo con 19 punti. Esce dai playoff la Sangiorgese (16 punti) e leggermente sotto, a 15 punti, troviamo il Porto Sant’Elpidio. Rischia ora la Palmense che, con i suoi 14 punti, scivola in zona playout. Ultimo posto per il Rapagnano a fronte dei soli 7 punti conquistati.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati