Pronto al varo il progetto “Farmacia dei servizi”

PORTO SANT'ELPIDIO -  Il Comune lo avvierà tra pochi giorni alla Comunale 1 di Via Umberto I, dove sarà possibile sottoporsi ad alcuni test. Il presidente Gianvittorio Galeota: «Investimento significativo per garantire servizi di prossimità alla cittadinanza. Siamo tra i primi nelle Marche ad applicarlo»

 

Il Comune di Porto Sant’Elpidio avvierà tra pochi giorni il progetto della farmacia dei servizi. A partire dal 4 dicembre, alla Farmacia comunale 1 di via Umberto I, sarà possibile sottoporsi ad alcuni test. Si effettueranno elettrocardiogrammi, sia per adulti che per minori, in orario pomeridiano dalle 17.30 alle 19.30 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Sarà possibile eseguire anche holter cardiaco ed holter pressorio, il lunedì e il giovedì, sempre dalle 17.30 alle 19.30. È obbligatoria la prenotazione che si potrà effettuare tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30, contattando il numero dedicato 3809808090.

Per avviare queste attività è stata effettuata una specifica formazione di due infermieri che effettueranno gli esami con macchinari di ultima generazione. I test saranno poi trasmessi, attraverso la telemedicina, ad un cardiologo che provvederà alla valutazione ed al referto. Si tratta di una sperimentazione che le Farmacie comunali di Porto Sant’Elpidio, di concerto con l’Amministrazione comunale, intendono estendere anche alle altre due sedi della città, la comunale 2 alla Faleriense e la 3 all’interno del centro commerciale Le Ancore nella zona nord.

«Quello che partirà da dicembre è un investimento significativo per le Farmacie comunali, che effettuiamo con l’obiettivo di garantire servizi di prossimità alla cittadinanza – commenta il presidente Gianvittorio Galeota – Si potranno eseguire importanti test diagnostici a prezzi molto contenuti, abbiamo locali ampi per garantire sia la comodità delle prestazioni che la privacy degli utenti. Un presidio utile all’utenza che nella propria città potrà effettuare questi esami a costi contenuti, con macchinari avanzati, personale qualificato ed avere in poche ore il referto medico. Lo consideriamo un punto di partenza, intendiamo estendere le prestazioni alle altre due farmacie comunali ed ampliare la gamma di servizi, prevedendo anche la possibilità di effettuare alcuni tipi di analisi e, in prospettiva, di erogare anche esami diagnostici più avanzati».

 

«Siamo tra i primi nelle Marche ad applicare concretamente le farmacie di servizi, un modello di cui abbiamo parlato in un qualificato incontro nelle scorse settimane al polo Beniamino Gigli – le parole del sindaco Massimiliano Ciarpella – Le esigenze nel campo della salute sono cambiate profondamente, da inizio dicembre muoviamo i primi passi nella direzione giusta, quella della prossimità al cittadino, dell’utilizzo della tecnologia e della medicina per garantire servizi comodi e qualificati”. “C’è una stretta sinergia tra Assessorato ai servizi sociali e Farmacie comunali – conclude l’assessore Marco Traini – Nell’arco del 2024 saranno promosse diverse attività nel campo della prevenzione, in particolare quella cardiologica, che andranno incontro alle categorie meno abbienti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti